Il Tar del Lazio “bastona” la Uits

Il Tar del Lazio ha recentemente emanato una preoccupante sentenza in merito all’agibilità del Tsn di Roma, nella quale sottolinea che l’Unione italiana Tiro a segno non ha alcuna legittimazione a certificare l’agibilità dei poligoni. Nella sentenza, infatti, si ribadisce che la competenza relativa all’accertamento dell’agibilità dei poligoni (anche di prima categoria) e relative prescrizioni, competono in via esclusiva al ministero della Difesa e al Genio militare

Il Tar del Lazio ha recentemente emanato una preoccupante sentenza in merito all'agibilità del Tsn di Roma, nella quale sottolinea che l'Unione italiana Tiro a segno non ha alcuna legittimazione a certificare l'agibilità dei poligoni. Nella sentenza, infatti, si ribadisce che la competenza relativa all'accertamento dell'agibilità dei poligoni (anche di prima categoria) e relative prescrizioni, competono in via esclusiva al ministero della Difesa e al Genio militare. Questa sentenza è piuttosto grave in quanto getta un'ombra non da poco su tutte quelle strutture attualmente in funzione su tutto il territorio nazionale, per le quali è stata l'Uits a certificare l'agibilità. Infatti, nella sentenza si specifica che tutti gli atti compiuti in questo senso dall'Uits sono da considerarsi nulli. 

Così stando le cose, potrebbe anche essere a questo punto lecito chiedersi quale sia effettivamente la legittimazione dell'Uits ad avere voce in capitolo nella redazione del famoso regolamento sui poligoni privati. O no?

Per leggere la sentenza, clicca sull'allegato.