Il Socom 16 si rifà il look

La Springfield Armory ha recentemente aggiornato l’ergonomia del proprio M1A Socom 16 Cqb calibro .308 Winchester: nuovo fusto in composito e nuova calciatura regolabile. Il design molto compatto la rende ideale per impieghi in spazi ristretti e per difesa ravvicinata

La Springfield Armory ha recentemente aggiornato l’ergonomia del proprio M1A Socom 16 Cqb calibro .308 Winchester: nuovo fusto in composito e nuova calciatura regolabile. Il design molto compatto la rende ideale per impieghi in spazi ristretti e per difesa ravvicinata.

La canna rimane la classica 16,25 pollici (412,7 millimetri) con 6 rigature destrorse con passo 1:11”, circa 10 pollici più corta rispetto a un M14; il fusto polimerico appare più profilato, con corta slitta MilStd 1913 inserita superiormente e 3 asole M-Lok inferiori, completate da altre due a due asole a ore 3 e 9; complessivamente l’arma misura 901 millimetri con calcio retratto mentre il peso è di 4.218 grammi.

La calciatura utilizza un “buffer tube” (naturalmente, privo di molla e buffer…)  stile Ar 15 mettendo a disposizione quindi una infinità di alternative commerciali, quello impiegato ha 5 regolazioni di lunghezza, dispone anche di un appoggiaguancia a 2 posizioni; strana invece l’adozione sul Socom 16 al posto delle “scontate” impugnature sempre stile Ar 15, di una impugnatura polimerica stile Ak: forse più adatta come inclinazione ma certamente più limitata come modularità e offerta, rispetto le altre.

L’arma viene fornita con caricatore da 10 colpi e tra le opzioni, oltre ai caricatori da 20 colpi, vi è anche una versione dotata di attacco speciale e red dot Vortex Venom.