Il segreto dell’ombrello francese

L’arma segreta della scorta dei Presidenti francesi, emerge a Milipol 2019…

estato e impiegato dal Gsr – Groupe de sécurité de la présidence de la République sin dai tempi di Nicolas Sarkozy, questo singolare ombrello nasconde tecnologia da Formula 1 e speciali difese anti aggressione: ed è emerso durante Milipol 2019…

Si chiama Para Pactum ed è prodotto in Francia da una azienda di Cherburg, adotta una robustissima canna in fibra di carbonio con impugnatura in acciaio e legno pregiato, archetti interni in fibra di carbonio e snodi in Titanio, speciale copertura multistrato in kevlar ed altri materiali ultraresistenti per un totale di 176 parti assemblate e accuratizzate a mano.

A che cosa serve? A proteggere da oggetti contundenti lanciati a mano come sassi o cubetti di porfido e biglie d’acciaio lanciate da fionde, resistente a colpi di taglio e di punta da parte di coltelli o armi bianche in genere, resistente al getto di acidi corrosivi, testato nella galleria del vento dell’Istituto aerotecnico di Saint-Cyr-L’École e resistente a venti frontali di 200 Km/ora. Non solo, è in grado di respingere l’assalto di cani come di persone lanciate per aggredire il Vip da proteggere, grazie alla sua costruzione con puntale in Titanio e fibra di carbonio, può essere utilizzato con varie tecniche per allontanare o colpire un attaccante, farsi spazio tra la folla in tumulto nel caso, è possibile richiedere una giornata di addestramento all’utilizzo dello strumento. No, il Para Pactum non è anti proiettile: per tale scopo vengono utilizzati dalle scorte, invece, delle speciali “cartelle” pieghevoli.

Se foste eventualmente interessati al suo acquisto, preparatevi però a sborsare l’esigua cifra di 10.000 euro: non è un errore, avete letto bene, diecimila euro (Tva e hardcase inclusi).
Se siete anche soliti come molti, a smarrire il vostro ombrello, meglio scegliere qualcosa di meno impegnativo…