17 dicembre 2018

Il ministro consiglia il giubbetto antiproiettile!

Il ministro dell'Interno tedesco ha fatto dichiarazioni perlomeno surreali e inquietanti, rivolgendosi ai visitatori dei mercatini di Natale in Germania

Surreali dichiarazioni del ministro federale dell’Interno tedesco, Horst Seehofer (Csu), che dopo l’attentato verificatosi nella vicina Strasburgo consiglia ai visitatori dei mercatini di Natale in Germania di munirsi di… giubbetti antiproiettile! Il politico ha giustificato la boutade affermando che la sicurezza dei cittadini sarebbe “particolarmente vicina al suo cuore”, spiegando all’agenzia di stampa Fna che “i dissuasori di cemento sono inutili contro le armi automatiche. I visitatori dei mercatini di Natale in Germania dovrebbero acquistare giubbetti antiproiettile”.
Al di là del fatto che l’attentatore di Strasburgo sembra che non avesse neanche, tra l’altro, un’arma automatica bensì un vecchio revolver, sembra purtroppo accertato che almeno alcuni dei deceduti in seguito all’attacco (tra i quali un giornalista italiano) sono stati colpiti alla testa e non al tronco. Al di là di questi aspetti “tecnici”, che se non altro però dimostrano che Seehofer probabilmente non aveva idea neanche di ciò di cui stava parlando, resta il fatto che è perlomeno inquietante che la principale autorità tedesca che dovrebbe assicurare la protezione di cittadini e turisti, abdichi apparentemente al proprio ruolo o si dichiari impossibilitata, di fatto, alla prevenzione di questo tipo di iniziative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA