Il milionesimo Tikka

La piattaforma Tikka T3, presentata nel 2002, taglia lo storico traguardo del milione di esemplari prodotti e venduti

Alla soglia dei 100 anni di vita, Sako festeggia il milionesimo esemplare della carabina Tikka T3, piattaforma lanciata sul mercato a partire dal 2002 e sviluppata da Kari Kuparinen, direttore Ricerca e Sviluppo e vera colonna portante di Sako, con i suoi 45 anni di esperienza. Nella foto, con Kuparinen (a sinistra), il presidente di Sako, Raimo Karjalainen, nello stabilimento di Riihimäki, nel Sud della Finlandia.

Fondata nel 1921, per costruire armi da fuoco per la Guardia civile in Finlandia, Sako ebbe un ruolo chiave nella lotta finlandese per la sopravvivenza durante le tempeste della seconda guerra mondiale. Successivamente l’azienda è cresciuta concentrandosi sull’eccellenza della produzione, onorando i suoi artigiani e il personale dedicato e fornendo soluzioni innovative alle esigenze emergenti dei tiratori e dei cacciatori.

Per decenni Sako ha sviluppato fucili militari, da tiro e da caccia di classe mondiale, nonché cartucce. Il marchio Sako può offrire vantaggi esclusivi di precisione e affidabilità senza compromessi. Accanto a Beretta dal 2000, Sako guarda al futuro del centenario con più sicurezza che mai. “Portiamo con orgoglio le conoscenze e le abilità di fabbricazione del fucile, nel massimo rispetto della natura circostante” è oggi il suo motto.