Il maestro ci ha lasciati

Lo scorso 5 maggio 2020, all’età di 73 anni, ci ha lasciato Chuck Taylor. Molti sono istruttori, ma davvero pochi si possono chiamare “maestro” e lui era uno dei più grandi

Chuck Taylor viveva vicino a Phoenix, in Arizona, a Prescott Valley, ed è scomparso lo scorso 5 maggio 2020, all’età di 73 anni. Si è arruolato come giovanissimo ufficiale dei Ranger e ha partecipato in prima linea nella guerra in Vietnam. Tornato, poco dopo è partito nella veste di consulente militare per la guerra della Rhodesia del Sud (ex colonia britannica, oggi Zimbabwe).

Finito questo incarico, con la grande esperienza che aveva acquisito e con le sue grandi doti di istruttore di tiro, si è imposto come un vero e proprio pioniere nelle tecniche moderne del tiro operativo con le quattro armi: pistola, revolver, fucile d’assalto e fucile di precisione. È stato un grande esperto in tecniche Swat e di antiterrorismo. Negli anni è stato anche istruttore di moltissimi comandi di polizia e militari americani. Ha anche inventato alcune tecniche come la ravvicinata “Speed rock” e ha redatto manuali sul tiro di combattimento che sono tuttora in uso tra le forze di polizia e militari degli Stati uniti d’America.

Tra le altre cose, ha fondato una delle più riconosciute scuole di tiro difensivo: la Asaa, American small arms academy.