Il fucile d’assalto è salvo

La consigliera federale elvetica Simonetta Sommaruga rassicura dopo il vertice con i ministri dell’Interno di giovedì: “L’Ue non intende privare i cittadini del loro armamento militare”.

Simonetta Sommaruga rassicura gli svizzeri: “L’Unione europa non vieterà il fucile d’assalto nella Confederazione”. Secondo quanto riferisce la televisione della Svizzera italiana, al termine del vertice a Bruxelles con i ministri dell’Interno dell’Ue, svoltosi giovedì 9/3, la consigliera federale ha colto l’occasione per ricordare che: “Una maggioranza netta dei colleghi non vuole questo cambiamento”. I cittadini svizzeri potranno  continuare a conservare a casa il loro "Fass" (acronimo appunto di fucile d'assalto), anche al termine della leva. 

Il progetto della Commissione europea di vietare il possesso privato di armi semiautomatiche aveva fatto impensierire non poco Berna poiché, in quanto membro dello spazio Schengen, qualora il divieto fosse stato accolto sarebbe stata obbligata ad allinearsi alle direttive di Bruxelles.

Gli altri cittadini europei potranno conservare le loro B7 semiautomatiche? Continuiamo a chiedercelo…