I vincitori del premio Zamberlan sul mondo dei cammini

È un programma fitto di appuntamenti quello messo in cantiere dal Comitato organizzativo del Premio Zamberlan in occasione delle giornate conclusive del concorso dedicato al mondo dei cammini. Quel mondo in cui l’esperienza dell’andare a piedi è motivo di esplorazione, viaggio, salute, meditazione, cura, sport e fede. Dopo che la Giuria dei Lettori e la Giuria Critica hanno designato i 15 finalisti (sugli oltre 300 ammessi provenienti da tutta Italia) sarà infatti sabato 7 ottobre che conosceremo i nomi dei vincitori delle due sezioni “scritti” e “podcast” del premio letterario italiano dedicato ai cammini.

A consegnare loro le due penne Montegrappa, rispettivamente del valore di 4.000 e 2.000 euro, saranno Marco e Maria Zamberlan (presidenti fondatori) insieme a Giorgio Xoccato (presidente Comitato d’Onore) e Paolo Sbalchiero (presidente Giuria Critica e Lettori).

«Le giornate conclusive del Premio sono state pensate come un vero e proprio festival dedicato al mondo dei cammini», spiega il coordinatore artistico Claudio Ruggiero, «con tanti dibattiti e incontri con gli scrittori, registi, artisti e direttori di giornale che quotidianamente promuovono la filosofia dell’andare a piedi in Italia e nel mondo. E il risultato, contando in una prossima edizione che possa essere catalizzatore per l’intero movimento nazionale, è un calendario di eventi di assoluto prestigio».

A inaugurare la fase conclusiva del Premio Zamberlan saranno Paolo Malaguti con la presentazione del libro Piero fa la Merica e Luca Calzolari con la proiezione del suo Mountain Lockdown. Seguiranno Francesco Boggi (fondatore Cammini d’Italia), Andrea Mattei (caporedattore La Gazzetta dello Sport), Massimo Clementi (direttore TREKKING&Outdoor), Natalino Russo (fotografo National Geografhic) e Andrea Bianchi (scrittore e direttore MountainBlog) con la presentazione dei loro ultimi lavori e laboratori.

Il tutto accompagnato dagli “appuntamenti d’arte” dei maestri Giannino Scorzato e Paolo Berti e dall’escursione in bicicletta a Malga Davanti e al sentiero geo mineralogico e, in camminata, a quella delle antiche miniere di Torrebelvicino.

Sabato pomeriggio, alla presenza delle autorità, dei sindaci patrocinatori del Premio e dei membri del Comitato d’Onore, la cerimonia conclusiva di premiazione con la designazione dei vincitori e, a seguire, la cena di gala con accompagnamento del pianoforte.

In concomitanza con gli eventi del Premio quelli del Festival dei Monti d’Oro nella piazza di Torrebelvicino, con la mostra mercato di artigianato locale, lo stand gastronomico, gli spettacoli di intrattenimento per bambini e il cabaret.

Istituito dall’omonimo e antico Calzaturificio ai piedi delle Piccole Dolomiti, Il Premio Zamberlan vuole dare spazio alla creatività narrativa di chi va per sentieri di montagna, di collina e di pianura. Un andare a piedi sempre più esperienza di incontro, di avventura, di meditazione, di salute e di fede che, nel corso dei secoli, ha significato penitenza, esplorazione, conflitti, migrazione, esercizio letterario.

Il programma
GIOVEDÌ 5 OTTOBRE
ore 18:00, Aperitivo con l’Arte, Area Barchessa: Mani, Colore e Polveri, espone e interviene il maestro Paolo BERTI. La mostra proseguirà con alcune opere a Malga DAVANTI (Monte Novegno)

ore 21:00, L’ospite e il libro, Sala Cerimonie: Paolo MALAGUTI presenta Piero fa la Merica

VENERDÌ 6 OTTOBRE
ore 09:00, Biciclettata, ritrovo Area Locanda: a Malga DAVANTI – Monte Novegno (1.560 m.). A cura Sorgato Sport e Piccole Dolomiti E-BIKE, noleggio bici a pagamento, prenotazione obbligatoria: 0445526150 o info@premiozamberlan.it

ore 10:30, Visita al Calzaturificio Zamberlan, ritrovo ingresso Zamberlan MountainSport, tra le linee di produzione accompagnati da Marco e Maria Zamberlan, prenotazione obbligatoria a info@premiozamberlan.it

ore 15:00, Laboratorio e riflessioni, Area Lago: A piedi nudi sull’erba, con Andrea BIANCHI (scrittore e direttore MountainBlog)

ore 16:30, L’incontro, Area Terrazzo/Piscine: Francesco BOGGI, fondatore CAMMINI D’ITALIA – La più grande community dell’andare a piedi del Paese – dialoga con Claudio Ruggiero (saggista, direttore della collana Storie d’Impresa)

ore 18:30, Aperitivo con l’Arte, Area Barchessa: Lo sguardo bambino espone e interviene il maestro Giannino SCORZATO

ore 21:00, Il film, Sala Cerimonie: proiezione di Mountain Lockdown. Al termine, il regista Luca CALZOLARI (Responsabile ufficio stampa CAI – Club Alpino Italiano), dialoga con Andrea BIANCHI (scrittore e direttore MountainBlog)

SABATO 7 OTTOBRE
ore 08:30, Camminata, ritrovo Ponte Capre, Lungo il sentiero geo mineralogico, a cura del Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio e del Comune di Torrebelvicino, prenotazione obbligatoria WhatsApp al 349/1392462 entro venerdì mattina

ore 10:30, Laboratorio e riflessioni, Area Lago: A piedi nudi sull’erba, con Andrea BIANCHI (Scrittore e direttore MountainBlog)

ore 15:00, Laboratorio immagini, Area Portico: Fotografia in cammino, con Natalino RUSSO (scrittore, giornalista, fotografo National Geographic, PleinAir, Qui Touring)

ore 16:30, L’Ospite e il libro: Andrea MATTEI (giornalista, caporedattore La Gazzetta dello Sport) presenta L’arte di fare lo zaino. Dialoga con Massimo CLEMENTI (Giornalista e direttore TREKKING&Outdoor)

ore 18:30, PROCLAMAZIONE OPERE VINCITRICI PREMIO ZAMBERLAN: interventi Autorità, Presidente giurie, Comitato d’onore, Comitato operativo

ore 20:30, Cena di gala, intrattenimento con pianoforte, menù prezzo fisso, prenotazione obbligatoria al Podere la Torre, tel. 0445 522459

DOMENICA 8 OTTOBRE
ore 08:30/10:00, Ritrovo camminata: Tra antiche miniere, con caccia al tesoro e ristoro, a cura Comune Torrebelvicino, info 0445.662103

tutto il giorno, Torrebelvicino, FESTIVAL DEI MONTI D’ORO: mostra mercato, artigianato locale, stand gastronomico, spettacoli e cabaret. A cura del Comune di Torrebelvicino, info 0445 662103