26 July 2015

I campioni 2015 della Lunga distanza

Sul campo di tiro toscano di Terranuova Bracciolini, ultimo atto della stagione nazionale della Nrai: a un super Gabriele Tavani (al centro nella foto) la F-Tr, mentre Gian Antonio Quaglino fa sua la Open
I campioni 2015 della Lunga distanza

I campioni 2015 della lunga distanza

Il campo di tiro di Terranuova Bracciolini (Ar) ha ospitato la finale 2015 del Campionato italiano di Tiro a lunga distanza organizzato dalla Nrai. In una struttura che si è dimostrata all’altezza dell’evento per ospitalità e organizzazione (unica in Italia ad avere venti linee a 600 yard tutte con telecamera), si sono dati appuntamento i migliori 38 tiratori, selezionati nei quattro gironi (due al Nord, uno al centro e uno al Sud) in cui è suddivisa la fase di qualificazione, a giocarsi i titoli delle due categorie F-class: Tr e Open. Ad accoglierli, una giornata calda, ma non caldissima, e condizioni climatiche molto buone, come stanno a dimostrare i risultati ottenuti. Su tutti, il capolavoro di Gabriele Tavani, neo campione italiano della F-Tr, capace di fare l’en-plein con tre bersagli da 75 punti, il massimo possibile. Alle sue spalle, Angelo Maffi e Stefano Ciccardini.

Tiratissima la finale della Open, con il titolo assegnato a Gian Antonio Quaglino, tra i più noti tiratori italiani di Bench rest, per differenza V-bull. A farne le spese è stato Devid Canal, che si è piazzato sul secondo gradino del podio. Terzo, Enrico Vanzella, che è comunque tornato a casa piuttosto soddisfatto, dopo essersi aggiudicato una fiammante carabina Victrix, grazie alla “speciale classifica” nella quale ai punti sono state aggiunte le V-bull, assegnando loro valore 1, premiando, di fatto, la miglior rosata della giornata.

Dopo la finale, niente riposo per gli specialisti delle lunghe distanze: a settembre, nel “tempio” di Bisley, andranno in scena i Campionati europei di specialità, manifestazione in cui gli azzurri cercheranno di replicare gli ottimi risultati raccolti negli ultimi anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA