È nata la federazione internazionale di Prs

Si chiama International Precision rifle federation ed è costituita da un primo gruppo di 12 Paesi, dall’Australia all’Irlanda. Il ruolo fondamentale di Prs Italia nella creazione della nuova realtà. Nel 2022, il primo Campionato del mondo in Europa, probabilmente in Spagna

Con un comunicato globale in contemporanea nei dodici Paesi fondatori, è partita ufficialmente l’avventura della nuova International Precision rifle federation (Iprf), federazione internazionale istituita per creare un ente sportivo mondiale per fucili di precisione, costituito a livello nazionale, con l’obiettivo di costruire regole e regolamenti internazionali uniformi, per creare condizioni di parità nelle competizioni di Precision rifle riconosciute a livello internazionale. Attualmente l’Iprf è costituito da 12 Paesi: Australia, Canada, Repubblica ceca, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Namibia, Norvegia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Stati Uniti, che si sono impegnati a istituire un’associazione sportiva nazionale democraticamente costituita all’interno di ciascuno dei loro Paesi, per continuare a sviluppare lo sport del Precision rifle. Si prevede che altri Paesi si uniranno nei prossimi mesi, anche in vista della prima edizione dei Campionati mondiali previsti nel 2022.

L’International Precision rifle federation infatti, nel comunicato che ufficializza la nascita del nuovo soggetto associativo, ha anche annunciato che i Campionati mondiali di Precision rifle si terranno in Europa dal 14 al 17 luglio 2022. Questo evento vedrà i principali tiratori di Precision rifle, provenienti dai 12 Paesi fondatori, ma non solo, competere l’uno contro l’altro in quello che diventerà l’apice della competizione mondiale della disciplina del Precision rifle. «Questa competizione contribuirà a migliorare la qualità del tiro di precisione in Italia», ha dichiarato Pier Bussetti, direttore di Prs Italia, che in questa fase ha recitato un ruolo fondamentale insieme ai rappresentanti del Sudafrica. «Ci consentirà di condividere idee, tecniche, attrezzature e sfide tra persone e Paesi diversi». Il campionato includerà un evento a squadre e uno individuale con quattro diverse division: Open, Limited, Factory e Classic. La divisione Open è ulteriormente suddivisa in cinque sottocategorie: Men, Ladies, Junior (18 anni e meno), Senior(55 anni e oltre) e MilLEO (tiratori in servizio militare attivo o delle forze dell’ordine). Questo sistema porta fino a 32 tiratori di ogni Paese a competere per campionati a squadre e individuali.

Ogni Paese può iscrivere una squadra di quattro persone in ogni divisione / categoria. I primi tre punteggi combinati degli atleti di ciascuna squadra conteranno ai fini del punteggio della squadra del Paese. I punteggi individuali contano inoltre ai fini della classifica all’interno delle rispettive divisioni / categorie.

Open Division: Fucili con un calibro massimo di .30 e velocità della volata non superiore a 3.200 ft/sec;

Limited Division: sono ammessi solo calibri .308 Winchester e .223 Remington con una energia massima alla volata di 500 kgr/fps e un peso di palla massimo di 178 grs.

Factory Division – Calibro massimo di .30 con una velocità alla volata non superiore a 3.200 ft/sec. Il fucile deve essere prodotto da un unico produttore tradizionale con una trazione minima del grilletto di 680 grammi (1,5 libbre) Non sono ammessi attacchi permanenti sul fucile.

Classic Division – Calibro massimo di .30 con una velocità alla volata non superiore a 3.200 ft/sec. È consentito un massimo di cinque colpi nel fucile con un solo caricatore consentito. Il peso a vuoto massimo è di 7.250 g (16 libbre) con un’energia minima di volata di 380 kgr/fps.

Info: precisionrifle.org/media/