Glossario S-Z

Saami: acronimo di Small arms and ammunition manufacturers institute. È l’ente che, negli Stati Uniti, stabilisce lo standard dimensionale e di pressione delle cartucce, analogamente al Cip europeo.Sicura: dispositivo a inserimento manuale o automatico che, quando attivato, preclude lo sparo. Può agire sul dispositivo di scatto, sul percussore, sul cane o su più elementi contemporaneamente. Sgancio: con questo termine si indica l’istante in cui, a seguito della …

Saami: acronimo di Small arms and ammunition manufacturers institute. È l’ente che, negli Stati Uniti, stabilisce lo standard dimensionale e di pressione delle cartucce, analogamente al Cip europeo.

Sicura: dispositivo a inserimento manuale o automatico che, quando attivato, preclude lo sparo. Può agire sul dispositivo di scatto, sul percussore, sul cane o su più elementi contemporaneamente.

Sgancio: con questo termine si indica l’istante in cui, a seguito della pressione del grilletto, il cane o il percussore si svincolano dall’azione del dente di scatto e si abbattono, causando la partenza del colpo.

Spalla: porzione rastremata di raccordo fra il corpo del bossolo e il colletto, più stretto. Se il bossolo è cilindrico o conico ad andamento costante, la spalla non è presente.

Sovrapposto: fucile a canna liscia dotato di due canne indipendenti disposte l’una sopra all’altra.

Tacca di mira: zoccolo metallico o plastico, posto generalmente nella parte posteriore o mediana di un’arma a canna rigata, recante un intaglio che serve per dirigere con precisione l’arma sul bersaglio, in congiunzione con il mirino. La mira si esegue traguardando con gli occhi attraverso l’intaglio della tacca di mira fino a trovare il mirino al centro di quest’ultimo e collimando entrambi al centro del bersaglio.

Taratura: regolazione degli organi di mira di un’arma per fare sì che colpisca il punto mirato, oppure un punto che dista una lunghezza predeterminata dal punto mirato.

Vivo di culatta: estremità posteriore della canna.

Vivo di volata: estremità anteriore della canna, anche detta bocca.

Volata: parte anteriore della canna.