Glock vince il concorso dell’Fbi

Il nuovo contratto va da un minimo di 20 a un massimo di 85 milioni di dollari. Forse si tratta di una nuova versione, differente dalla Gen 4

È ufficiale: Glock ha vinto il concorso indetto dal Federal bureau of investigation nell’ottobre 2015 per la nuova arma di servizio in calibro 9×19. La nuova pistola d’ordinanza servirà in almeno 11 agenzie tra cui: Us Marshalls, Atf, Postal service, Dea, Park police, Capitol police (Washington),  United States Treasury department, United States Department of energy, United States Department of State, Bureau of Diplomatic security, Office of Inspector general e Department of defense. Il valore complessivo del contratto assegnato all’azienda austriaca e con base negli Stati Uniti a Smyrna (Georgia),  va da un minimo di 20 a un massimo di 85 milioni di dollari.

Tra le richieste del concorso, una pistola “compatta” con una capacità non inferiore a 14 colpi e una “full size” con capacità minima di 16 colpi; erano richieste anche mire notturne e 6 caricatori per arma, un sistema di bloccaggio (gun lock), parti di ricambio e manuali. Nel contratto sarebbero comprese anche alcune versioni per l’uso di munizioni da training (Simunition) e altre inerti da manipolazione.

Visto che nelle specifiche  richieste dell’Fbi le scanalature nell’impugnatura della pistola o finger grooves, erano “indesiderate”, è probabile che la Glock abbia presentato al concorso una versione non ancora rivelata al pubblico e differente dalla Gen 4.