Genovesi, Notarangelo e Bruno chiudono gli Italiani

Maura Genovesi, Antonella Notarangelo e Francesco Bruno conquistano il titolo rispettivamente in Pistola sportiva, Carabina ad aria compressa e Pistola libera e chiudono l’edizione 2015 dei Campionati italiani, a Bologna.

Conclusa a Bologna l’edizione 2015 dei Campionati italiani Seniores, Uomini, Donne e Master. Si è ripresa il titolo conquistato nel 2013 Maura Genovesi (Forestale), che nella pistola sportiva femminile è riuscita a distaccarsi dalle sue avversarie mantenendo sempre alta la concentrazione (771.5). "È una grande soddisfazione vincere nuovamente in questa specialità. È stata una bella gara, in finale sono riuscita a gestire la tensione", ha commentato Maura al termine della sua prestazione. "Questa specialità non è molto semplice e in Italia il settore è un po' in sofferenza: ma abbiamo moltissime giovani atlete, come Andra Burlacu o Arianna Comi che oggi erano in finale con me, che certamente avranno l'opportunità di crescere e migliorare nel tempo". In seconda posizione si è piazzata Arianna Comi (Forestale) con 764.0 pt. mentre Luisa Berti (Prato) si è aggiudicata la medaglia di bronzo (763.6).

Vittoria insapettata per Antonella Notarangelo (Marina, nella foto) che ha conquistato l'oro nella carabina ad aria compressa femminile (205.9). La tiratrice pugliese della nazionale azzurra, specialista nelle discipline a fuoco, non pensava di centrare questo risultato:"Ho acquistato sicurezza colpo dopo colpo e questo mi ha permesso di arrivare concentrata fino alla fine", ha commentato Antonella al termine della gara."Non mi aspettavo questo risultato nell'aria compressa, anche perché nelle ultime gare internazionali sono stata impegnata soprattutto nelle specialità a fuoco". Antonella, insieme alla squadra, si sta preparando per i Campionati europei di Maribor (Slovenia) che sono ormai imminenti, dove ci sarà l'opportunità di conquistare le carte olimpiche per i Giochi di Rio 2016. Elania Nardelli (Marina) si è piazzata al secondo posto (205.5) a soli quattro decimi di punto dalla vincitrice. In terza posizione Caterina Toscani (Fidenza).

La vittoria di Francesco Bruno (Fiamme Gialle) nella specialità di pistola libera ha ufficialmente chiuso l'edizione 2015 dei Campionati italiani. Determinato e agguerrito, Francesco ha condotto la gara sempre in testa: 3 partecipazioni ai Giochi Olimpici, 20 anni di carriera nel tiro a segno, gli hanno consentito di accumulare una grandissima esperienza e di saper sfruttare al meglio le proprie capacità in gara (189.2). Dino Briganti (Fiamme Gialle) si è piazzato in seconda posizione (185.5) mentre Massimo Ciccioli (Carabinieri) ha chiuso al terzo posto.

 

PISTOLA SPORTIVA DONNE

1.GENOVESI Maura (Forestale) 771.5; 2.COMI Arianna (Forestale) 764.0; 3. BERTI Luisa (Prato) 763.6

 

CARABINA 10 METRI DONNE

1.NOTARANGELO Antonella (Marina) 205.9; 2.NARDELLI Elania (Marina) 205.5.; 3. TOSCANI Caterina (Fidenza)

 

PISTOLA LIBERA

1.BRUNO Francesco (Fiamme Gialle) 189.2; 2. BRIGANTI Dino (Fiamme Gialle) 185.5; 3. CICCIOLI Massimo (Carabinieri)