Franchi amplia l’orizzonte del cacciatore

Presentata oggi a Norimberga la nuova carabina Horizon di Franchi.

Horizon è la nuovissima carabina bolt action di Franchi, la prima carabina di Franchi. È di costruzione semplice, di robustezza a tutta prova, essenziale e precisa, ampiamente personalizzabile.
La calciatura è in polimero caricato con fibra di vetro, innovativa nelle linee e molto ergonomica secondo la piattaforma di sviluppo Xs (Exclusive style), comune alle altre linee di prodotto Franchi.

Una “F” arancione è stampata sulla coccia. Il calcio Smooth sense ha 4 zone di contatto con il corpo dell’utilizzatore, studiate tenendo in considerazione le 5 principali posizioni di tiro: la particolare zigrinatura All around interlacement tipica di Franchi è stata realizzata in prossimità del calciolo, sulla pistola, davanti all’azione e sull’astina. Gli attacchi per le magliette sono integrali, c’è anche la predisposizione per il montaggio del bipiede. Il calciolo Tsa_Adv è disponibile in tre spessori: 14, 22 (di serie) e 32, per personalizzare la lunghezza del calcio (rispettivamente 343, 355 e 365). È capace di ridurre il rinculo del 50% del rinculo, non si impiglia, ma aderisce perfettamente agli abiti.
Unica azione per i calibri .243 Remington, .270 Winchester, .30-06 Springfield, .308 Winchester e .300 Winchester magnum. Canna, azione e otturatore a tre alette, progettati con le tecniche più moderne, sono ricavati dal pieno a controllo numerico. Il noce a sezione maggiorata è avvitato all’otturatore.
La forma della manetta conica alleggerita, eventualmente smontabile e sostituibile senza necessità di utensili specifici, in combinazione con l’apertura a 60° garantiscono una facile e veloce ripetizione del colpo.

La calciatura della Horizon è fissata da due viti con boccole, mentre un efficace bedding in alluminio interagisce con una doppia sede ricavata nell’azione. Gli attacchi per le basette dell’ottica hanno filettatura tipo Remington 700. La canna in acciaio al cromo-molibdeno, lavorata con precisione per rotomartellatura a freddo e flottante, è lunga 560 mm che salgono a 620 mm per il solo .300. Disponibile con o senza mire metalliche, ha volata arrotondata da 15,5 mm
con filettatura da 1/2 pollice e coprifiletto.
Sicura a due posizioni, con otturatore libero. Scatto diretto regolabile tramite vite da 900 a 1.800 grammi, il grilletto è facilmente accessibile anche indossando guanti, disponibile lo stecher. Serbatoio da 3 a 4 colpi con molla in lamiera e fondello in polimero. I colpi nel serbatoio sono 4 per tutti i calibri, 3 nel .300 Win mag. Il passo di rigatura è 1:10” per il .243 2 .270, mentre 1:11” per tutti gli altri. Peso da 2.990 grammi e lunghezza totale di 1.075 con canna di 560 e
1.125 con la canna di 620. Rosata di 1 moa a 100 metri, 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche. A partire da 850 euro.