Esordio d’oro per Bertaiola, Allocca e Maurina

Sono i vincitori delle gare di P10 e C10 nella prima giornata di gare ai Campionati italiani Juniores, ragazzi e allievi in corso al poligono di Roma.

Ieri prima giornata di gare ai Campionati Italiani Juniores, ragazzi e allievi in corso al poligono di Roma. Alla mattina sono scesi sulle linee di tiro gli atleti di pistola ad aria compressa. In cima al podio, per la prima volta nella sua carriera, Matteo Bertaiola (Verona), che ha conquistato la medaglia d'oro (196). In seconda posizione si è piazzato Vito Traetta (Altamura), ad un solo punto di distanza (195), mentre Dario Di Martino (Forestale), grande favorito in questa specialità, ha chiuso al terzo posto (175).

Sfida al cardiopalma nella pistola 10 metri femminile: la finale ha visto protagoniste tra le 8 finaliste molte esordienti e giovani promesse che si sono date battaglia fino alla fine per conquistare il titolo assoluto. Ed è stato proprio l'ultimo colpo a decretare la vincitrice. Il pubblico presente dava già per scontata la vittoria di Serena Prestianni (Napoli), che ha avuto il merito di stabilizzarsi nelle prime tre posizioni durante tutte le serie di finale con un buon vantaggio rispetto alle sue avversarie: ma all'ultimo colpo, complice la tensione, Serena non è riuscita a mantenere alta la concentrazione mancando il centro del bersaglio per pochi millimetri. Un errore che ha capovolto le sorti della classifica ed ha consentito alla diciottenne Deborah Allocca (La Spezia) di avere la meglio e balzare in cima al podio (191.2). La Prestianni ha dovuto accontentarsi del secondo posto (190.2) mentre Claudia Serranò (Roma) si è assicurata la medaglia di bronzo.

La carabina 10 metri juniores uomini ha chiuso la prima giornata con una finale caratterizzata dalla presenza di molti tiratori della nazionale azzurra che si sono sfidati per accaparrarsi la medaglia d'oro. Sul terzo gradino del podio Giuseppe Pio Capano (Forestale) che ha confermato con la prestazione di oggi l'ottimo stato di forma dopo un anno difficile. All'ultimo colpo il veronese Giacomo Maurina (nella foto in apertura) si è aggiudicato la vittoria (204.9) grazie a un 10.8 conquistando per la prima volta il titolo italiano in questa specialità. In seconda posizione (203.4) si è piazzato Alessio Barcucci (Siena) che durante tutta la gara si è ancorato saldamente alle prime posizioni riuscendo a difendere il podio.

Oggi in gara le tiratrici di carabina 10 metri juniores donne e pistola sportiva juniores donne, e gli atleti di pistola libera e carabina libera 3 posizioni juniores uomini.

RISULTATI

PISTOLA 10 METRI JUNIORES UOMINI

1.BERTAIOLA Matteo (Verona) 196; 2. TRAETTA Vito (Altamura) 195; 3. DI MARTINO Dario (Forestale)

 

PISTOLA 10 METRI JUNIORES DONNE

1.ALLOCCA Deborah (La Spezia) 191.2; 2. PRESTIANNI Serena (Napoli) 190.2; 3. SERRANO’ Claudia (Roma)

 

CARABINA 10 METRI JUNIORES UOMINI

1.MAURINA Giacomo (Verona) 204.9; 2. BARCUCCI Alessio (Siena) 203.4; 3. CAPANO Giuseppe Pio (Forestale)