Eos 2022: domani si comincia!

Eos, la fiera di Verona dedicata alla caccia, al tiro, alla pesca e alle attività outdoor, apre i battenti al pubblico domani, 30 aprile, alle ore 9. Taglio ufficiale del nastro alle 10, nella Eos Arena del padiglione 12, con le olimpioniche del Tiro a volo Diana Bacosi e Alessandra Perilli, accompagnate dal presidente della Fitav, Luciano Rossi e, per le aziende che hanno vinto allori olimpici a Tokyo, Carlo Ferlito direttore generale di Beretta, Mauro Perazzi titolare di Armi Perazzi, Stefano Fiocchi presidente di Fiocchi munizioni. Ci saranno anche Pierangelo Pedersoli, presidente del Consorzio Armaioli italiani, gli organizzatori Patrizio Carotta ed Eddy Peruzzo, per Veronafiere il presidente Maurizio Danese e il direttore generale Giovanni Mantovani. Ha confermato la presenza anche il sottosegretario del Mipaaf (Ministero politiche agricole e forestali), Francesco Battistoni.
Ufficiale il programma dei corsi e dei workshop gratuiti. Show sì, ma anche occasione di approfondimento sui temi di tendenza e quelli che stanno a cuore. Numerose aziende hanno deciso di offrirne ai propri clienti e così pure le associazioni sportive e di categoria. E l’organizzazione di Eos show, ha messo a disposizione un’Arena dedicata al tiro e alla caccia nel padiglione 12 e un’Arena dedicata alla pesca nel padiglione 10. In collaborazione con Armi e Tiro, Eos ha allestito salette opportunamente segnalate in fiera per otto workshop che spaziano dal Tiro dinamico alla balistica delle carabine di precisione, dalla tecnologia dei moderni reticoli alle tattiche e procedure per l’operatore della sicurezza. Nutrito il calendario, a partire dalle 10, con corsi della durata di un’ora e due ore che spesso si ripetono nelle tre giornate di show, 30 aprile-2 maggio.
Il Consorzio Armaioli italiani, in una sala vicina allo stand (D204, padiglione 11) proporrà una serie di corsi gratuiti dedicati a: balistica venatoria nella caccia a palla, corretta denuncia di detenzione dell’arma, cattura della fauna selvatica, cavitazione nella balistica, alternative al piombo e manutenzione delle armi storiche.
Vasche per la prova di lancio e Aquademo lure tank nel padiglione 10. Major League Fishing Italy organizza corsi di lancio sabato e domenica presso lo stand L350. Sempre nello stesso padiglione, nell’area The Italian Fly Tying Show, Eos ha riunito i 20 più bravi costruttori italiani di mosche: Luca Barosselli, Giampiero Bartolini, Gianluca Capizzi, Andrea Casiglia, Marco Clari, Emmanuel Crosa, Fabio Federighi, Andrea Gasparini, Fabio Gasperoni, Matteo Ghizzo, Konstantin Karagyozov, Andrea Nuti, Andrea Pegorin, Federico Renzi, Dimitri Repele, Davide Augusto Sacchi, Riccardo Sensidoni, Stefano Ticchiati, Eros Tommasi, Loris Zecchinello. I visitatori della fiera troveranno sicuramente tanti spunti per risolvere gli eventuali problemi di costruzione o per riuscire finalmente a rendere al meglio quella precisa mosca che hanno sempre voluto realizzare. I costruttori saranno sempre tutti presenti e costruiranno mosche spettacolari al sabato 30 aprile e alla domenica 1° maggio.
Eos-European Outdoor show è una nuova e grande manifestazione fieristica, organizzata dal Consorzio Armaioli italiani e da Pintails Srl. Sul sito eos-show.com sono disponibili notizie ed elenco espositori, tutti i calendari e maggiori informazioni. È anche possibile acquistare il biglietto d’ingresso a prezzo scontato! Nelle tre giornate di apertura l’orario è sempre dalle 9 alle 18 e l’ingresso per i quattro padiglioni 9, 10, 11 e 12 è dalla porta “Re Teodorico” in viale dell’Industria 36.