Di Martino imbattibile a fuoco

Nei Tricolori junior di tiro a segno in corso al Tsn di Milano il napoletano Dario Di Martino è uno dei talenti emergenti: dopo aver collezionato un argento nella pistola a 10 metri e un oro nella standard, ha messo a segno un’altra vittoria nella pistola libera, vedendosela con il palermitano Dino Briganti

 

Seconda giornata di gare al poligono di Milano dove sono in corso fino a domenica i Campionati italiani juniores, ragazzi e allievi. Dario Di Martino (nella foto), del Tsn di Napoli, dopo aver collezionato un argento nella pistola a 10 metri uomini e un oro nella pistola standard, ha messo a segno un'altra vittoria nella pistola libera (545+94,1=639,1) scalzando il siciliano Dino Briganti che deteneva il titolo italiano in questa specialità. Una bella soddisfazione per il giovane napoletano che con grande costanza è riuscito a emergere mettendo in difficoltà anche avversari di maggiore esperienza. In seconda posizione dunque il campione uscente Dino Briganti (Palermo), troppo distante da Di Martino per poter tentare il recupero (537+90,8=627,8). Da sottolineare la prestazione di Andrea Scafa (Sarnano) che ha scalato la classifica dal quinto posto di qualificazione fino a raggiungere la medaglia di bronzo (523+93,8=616,8).

Nella specialità di pistola sportiva juniores donne Andra Iuliana Burlacu (Imola) vince il suo secondo titolo italiano per questa edizione dei Campionati italiani  chiudendo dunque in bellezza la sua stagione come atleta juniores (558+185=743). Rispetto alla fase di qualificazione, il podio resta invariato fino all`ultima serie: in seconda posizione l'atleta di Udine Eleonora Mazzocoli a pochi punti dalla prima (556+181=737). Proprio nell`ultima serie Stefanel Hernandez (Milano) recupera e dal quinto posto passa sul terzo gradino del podio (544+185=729), mentre Chiara Gianni (Pistoia), stabile al terzo posto fino a quel momento, scivola di una posizione.

La carabina 10 metri juniores uomini ha visto fin dai primi colpi Tommaso Garofalo (Milano) e Alberto  Bosino (Milano)  lanciarsi all'inseguimento del fiorentino Lorenzo Bacci, qualificatosi al primo posto. Gli atleti di casa nulla hanno potuto contro questo giovanissimo atleta che non si è lasciato distrarre negli ultimi colpi di finale, ma anzi è riuscito a mantenere la concentrazione  fino alla fine della competizione conquistando l'oro (585+100,6 = 685,6). Medaglia d'argento per Tommaso Garofalo (581+102.8=683.8) che proprio negli ultimi colpi riesce a risalire la classifica di una posizione, mentre Alberto Bosino (584+98,1=682,1) a causa di un brutto colpo deve accontentarsi di un terzo posto.

La finale di carabina 10 metri juniores donne ha calamitato l'attenzione del pubblico presente a Milano. Protagoniste in un testa a testa fino all'ultimo colpo l'altoatesina Melanie Sparer e la romana Martina Pica, entrate in finale a parità di punteggio. Al decimo tiro è stata la Sparer ad avere la meglio, salendo per la prima volta sulla cima del podio ai Campionati Italiani (391 + 102.3 = 493.9). Argento per la Pica, che deteneva il titolo lo scorso anno in questa specialità, che ha chiuso in seconda posizione (391 + 101.5 = 492.5). Bronzo per l`esordiente Roxana Andrea Zota (Lucca) protagonista di una grande rimonta dal settimo al terzo posto (389 + 101.1 = 490.1).

Domani ultima giornata di gara con inizio alle ore 8.30.