Come cambia il programma sportivo Uits

Autunno intenso per recuperare una stagione fortemente compromessa a causa del Covid-19 (e di qualche tentennamento federale). Cancellati ovviamente Campionato d’inverno e Trofeo delle Regioni

Lo scorso 6 agosto l’Uits ha comunicato le modifiche apportate al programma sportivo 2020 (ALLEGATO alla fine della notizia) per la ripartenza dell’attività sportiva delle specialità Issf sospesa a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Cancellato ovviamente il Campionato d’inverno, fa le spese della sospensione anche il Trofeo delle Regioni.

La seconda prova del Campionato a 10 metri dovrà svolgersi entro il 18 ottobre e la terza entro l’8 novembre. Per quanto riguarda le finali nazionali, il Campionato italiano di Target sprint si svolgerà a L’Aquila dal 26 al 27 settembre 2020, i Campionati Juniores, Ragazzi e Allievi e il Campionato Giovanissimi si svolgeranno dal 3 al 6 dicembre 2020 (sede da definire), mentre i Campionati italiani seniores, master e para si terranno dal 10 al 13 dicembre 2020 (sede da definire).

I risultati delle gare federali sono validi per la qualificazione ai Campionati italiani 2021 e per la classifica Campionati italiani Società 2020. Tra le gare “varie” sono ricomprese tutte le gare e i trofei, con estensione extra sezionale, che si svolgono sotto l’egida dell’Uits. Potranno essere ricomprese, in questa categoria, ulteriori altre gare federali da aggiungere con successiva delibera da parte della Uits.

Gli atleti che non hanno sedi di gara disponibili nella loro regione di appartenenza possono partecipare alle gare regionali federali in una qualsiasi sede fuori regione. La sezione prescelta deve essere contattata con congruo anticipo rispetto alla data di apertura delle iscrizioni per permettere a quest’ultima di organizzare al meglio la gara con gli atleti esterni. Le loro iscrizioni complete di nome cognome, tessera Uits, sezione di appartenenza, specialità, giorno e orario di gara devono essere mandate alla sezione prescelta che ospita la gara e all’ufficio sportivo della Uits. In questo caso è obbligatorio per la sezione organizzatrice che accoglie gli atleti fuori regione, utilizzare la procedura di iscrizione in due fasi (gestionale Coninet) e aprire la prima fase almeno 7 giorni prima della seconda fase. L’ufficio sportivo provvederà a inserire i nominativi nel gestionale durante la prima fase, la sezione ospitante inserirà i turni di gara durante la 2 fase. I risultati conseguiti, che varranno sia a titolo individuale che di squadra, saranno inseriti, solo nella classifica della gara della Regione di appartenenza. Sarà comunque creata una classifica regionale anche per le regioni che non hanno una sede fisica ospitante.

Per facilitare la partecipazione e considerato l’attuale situazione dovuta al Coronavirus, le Società organizzatrici delle prove regionali di qualificazione, sono autorizzate dalla Uits a estendere la gara, anche in più sedi, date e numero di giorni di gara diversi da quelle indicate dal calendario ufficiale del Programma sportivo federale. Le sedi per lo svolgimento del Trofeo nazionale valido per il Ranking, il Cis 2020 e per l’ammissione ai Campionati italiani 2021 saranno stabilite dall’Unione.

Il numero degli ammessi alle finali dei Campionati italiani è da ritenersi provvisorio e interpretato come minimo garantito. Qualora i protocolli di svolgimento della manifestazione in futuro lo permettano, il numero dei tiratori ammessi potrebbe essere adeguato in aumento e comunicato al termine delle gare di qualificazione.

Tutte le gare (qualificazione e finale dei Campionati italiani) saranno disputate secondo il vigente Regolamento Issf (musica durante qualificazione e finale, tempi di gara, decimali).

Alle finali dei Campionati italiani a squadre, che si svolgeranno congiuntamente alle rispettive finali dei Campionati italiani individuali di categoria (Seniores e Giovani), saranno ammesse le prime 6 squadre della classifica unica delle specialità C10 e P10. Attualmente non è prevista l’ammissione alla finale nazionale della settima e dell’ottava squadra, qualora fosse possibile ammettere anche queste squadre i punteggi assegnati saranno come da tabella.

Per quanto riguarda il Campionato italiano Giovanissimi, l’iscrizione sarà gratuita, la fase regionale coincide con la seconda e la terza prova regionale federale, la nazionale, invece, si svolge in concomitanza con il Campionato italiano Juniores, Ragazzi e Allievi. Per le specialità di Bm10 e Bm10A non è prevista la fase nazionale. Alle consuete gare del Campionato italiano società (Cis), si aggiunge il Trofeo nazionale Ranking a 25 e 50 metri. Alla finale nazionale sono ammesse, al momento, le prime sei squadre.

Per quanto riguarda il Campionato italiano Target sprint, la partenza viene effettuata in gruppi e il numero massimo di atleti per turno è pari al numero delle postazioni di tiro. Nelle regioni in cui per causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non sarà autorizzato lo svolgimento degli sport di contatto, la gara si svolgerà correndo “a cronometro”, perciò con partenza singola con una distanza di un minuto tra un atleta e l’altro. Il territorio è diviso in due zone invece di tre. In ogni prova di qualificazione zonale saranno svolte 2 distinte gare con classifiche separate. Saranno ammessi ai Campionati italiani tutti coloro che avranno partecipato ad almeno due gare della fase di qualificazione (due gare nella stessa prova oppure due gare disputate in due distinte prove di qualificazione). La partecipazione a entrambe le gare della stessa prova di qualificazione zonale darà diritto a un solo punteggio per la classifica Cis.