Coltello-memorial per l’Afghanistan

Ancora una collaborazione della divisione militare di Fox, la Fkmd, questa volta con l’olandese Hill knives che ha sviluppato il progetto, per la produzione e la commercializzazione di un coltello dedicato alle correnti operazioni militari in Afghanistan sotto il mandato Isaf (International security system force). Data l’esuberante quantità di ordini da evadere per i suoi coltelli custom, la Hill knives ha affidato alla Fkmd la licenza per la produzione dell’Afghanistan memorial knife (Amk)

 

Ancora una collaborazione della divisione militare di Fox, la Fkmd, questa volta con l’olandese Hill knives che ha sviluppato il progetto, per la produzione e la commercializzazione di un coltello dedicato alle correnti operazioni militari in Afghanistan sotto il mandato Isaf (International security system force). Data l’esuberante quantità di ordini da evadere per i suoi coltelli custom, la Hill knives ha affidato alla Fkmd la licenza per la produzione dell’Afghanistan memorial knife (Amk).

L’Afk-279 è prodotto impiegando l’acciaio N690Co cobalto vanadio, durezza 58-60 Hrc, trattato superficialmente Dlc (Diamond like carbon) inossidabile e antigraffio che conferisce un durezza esterna pari a 70-72 Hrc. Da anni uno standard per la Fox. La lama a tutto codolo è una clip point con spessore 4,5 mm e lunga 150 mm per un totale, impugnatura compresa, di 279 mm. La molatura è leggermente concava, rastremata a tutta lunghezza e con falso filo raccordato alla molatura principale a 40 mm dalla punta. Sul dorso all’altezza del tallone una serie di fini zigrinature per l’appoggio del pollice. Il peso è di 220 grammi fodero escluso.

Le guancette, smontabili tramite chiave Torx, sono in canvas micarta colore naturale e nove fresature praticate sui lati a tutta altezza assicurano, assieme alla caratteristica ruvidità della micarta, una ferma presa per la mano. Ad aumentare il grip in spinta e trazione, si è scelto un profilo dell’impugnatura di tipo sub-hilt. Spessore massimo 20 mm.

Il pomolo sporgente funge da martello ed è provvisto di due fori per il correggiolo di sicurezza. Confortevole la presa in modalità reverse. A laser, sul lato sinistro della lama, è incisa la scritta Afganistan memorial knife, il profilo della regione afghana e il logo Isaf; su quello destro il logo Fkmd, l’acciaio impiegato e l’indicazione Design: Hill Knives-F.

I foderi originali in kydex che corredano l’Amk olandese sono della tedesca Kytac Tactical gear mentre il fodero di Fkmd è prodotto come di consueto dall’americana Blade-Tec in Kydex color sabbia con ritenzione elastica della lama e due cerniere di fissaggio posteriori per cintura o sistema Molle.

Coltello e fodero sono consegnati in box di cartone completato da una scatola di presentazione ed esposizione in materiale rigido con spazi preintagliati all’interno per accogliere il kit e un patch ricamato con il logo Isaf. La Hill Knives si è riservata i primi 300 coltelli prodotti, imprimendo sulle lame i numeri di serie e destinandoli così al mercato dei collezionisti.

Fox knives military division (Fkmd), tel. 0427/71.814, www.foxcutlery.com.