Chiara Cainero subito medaglia d’oro

Primo giorno di gara nella 3ª Prova di Coppa del mondo a Dorset (Gran Bretagna) e subito un oro per l’Italia. A conquistarlo è stata la campionessa olimpica in carica Chiara Cainero, trentadue anni di Cavalicco di Tavagnacco (Ud). L’azzurra, in forza al Gruppo sportivo della Forestale, alla sua prima partecipazione in una gara del circuito internazionale 2010, ha subito messo le cose in chiaro. Entrata in finale con il secondo miglior punteggio (71/75) alle spalle della cinese Ning Wei, davanti

Primo giorno di gara nella 3ª Prova di Coppa del mondo a Dorset (Gran Bretagna) e subito un oro per l’Italia. A conquistarlo è stata la campionessa olimpica in carica Chiara Cainero, trentadue anni di Cavalicco di Tavagnacco (Ud). L’azzurra, in forza al Gruppo sportivo della Forestale, alla sua prima partecipazione in una gara del circuito internazionale 2010, ha subito messo le cose in chiaro. Entrata in finale con il secondo miglior punteggio (71/75) alle spalle della cinese Ning Wei, davanti a lei di un punto, nella serie decisiva ha saputo approfittare degli errori dell’avversaria chiudendo pari merito a quota 94/100. Nello shoot-off per l’assegnazione dell’oro e dell’argento ha mantenuto i nervi saldi ed è riuscita a salire sul gradino più alto del podio.

“Sono contenta che sia andato tutto bene”, ha commentato la Cainero, “Nell’ultimo periodo ho apportato dei cambiamenti tecnici alla mia preparazione ed essere riuscita a metterli in pratica con successo durante la prima gara mi fa ben sperare per il prosieguo della stagione”.

Peccato per Simona Scocchetti (Esercito) di Roma che ha mancato per uno solo piattello l’accesso alla finale e si è fermata in 10ª posizione con lo score di 69/75. Infine Katiuscia Spada (Fiamme oro) di Terni ha chiuso al 15° posto con 66.

Il giorno successivo la gara di Skeet maschile ha avuto come vincitore il cipriota Georgios Achilleos che, prima in qualificazione e poi in finale, ha messo in riga gli avversari e, con un totale di 146/150, è salito sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle l’argento è stato conquistato dal greco Efthimios Mitas (145 +4) che ha battuto allo spareggio il russo Valery Shomin (145 +3) a cui è andato il bronzo.

Nessuno degli azzurri in gara è riuscito ad approdare alla finale. Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma è riuscito a tenere il passo fino al termine della quarta serie (96/100), ma il 20/25 dell’ultima lo ha fatto precipitare in 33ª posizione con lo score totale di 116/125. Poco più indietro nella classifica troviamo gli altri due italiani: Christian Eleuteri (114, Forestale) di Latina ed Ennio Falco (112, Forestale) di Caserta, rispettivamente in 42ª e 49ª posizione.

Tra gli Mqs Marco Sablone (Fiamme Oro) di Roma ha chiuso a quota 113/125.

Il programma delle altre gare

Domenica 16 maggio Gara Double Trap Men (150 piattelli)

Martedì 18 maggio Gara Trap Men (50 piattelli)

Gara Trap Woman (75 piattelli)

Ore 17.00 Finale Trap Women

Mercoledì 19 maggio Gara Trap Men (75 piattelli)

Ore 16.30 Finale Trap Men

Tutti gli orari sono riportati in ora locale inglese (-1 ora rispetto all’Italia)

 

LA SQUADRA AZZURRA DI DOUBLE TRAP

Senior: Giuseppe Ciavaglia (Fiamme oro) di Latina; Francesco D’Aniello (Fiamme oro) di Nettuno (Rm), Daniele Di Spigno (Fiamme oro) di Terracina (Lt).

MQS: Antonino Barillà (Marina militare) di Reggio Calabria; Ferdinando Rossi (Marina militare) di Foligno.

Commissario Tecnico: Mirco Cenci

 

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA

Senior: Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap); Erminio Frasca (Fiamme oro) di Priverno (Lt); Giovanni Pellielo (Fiamme azzurre) di Vercelli.

Ladies: Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (Bl); Giulia Iannotti (Forestale) di Salerno; Jessica Rossi di Crevalcore (Bo).

MQS: Giulio Fioravanti (Forestale) di Roma.

Commissario Tecnico: Albano Pera