Cernogoraz alza la coppa di cristallo

Pellielo e Resca a un passo dallo shoot-off per la finale del Trap, chiudono ottavo e nono. Niente medaglie azzurre in questo ultimo atto della Coppa del mondo 2016. Domani la gara della Struttura federale con 531 iscritti: inizia la grande festa della Fitav

La finale di Coppa del mondo 2016 si chiude con la vittoria del croato Giovanni Cernogoraz nel Trap maschile, seguito sul podio dallo slovacco Erik Varga e dallo spagnolo Antonio Bailon. Fuori dalla spareggio di ingresso alla finale per un piattello Giovanni Pellielo e Daniele Resca. Il portacolori delle fiamme azzurre, medaglia d’argento ai Giochi olimpici di quest’anno a Rio de Janeiro, di Pechino 2008, di Atene 2004 e medaglia di bronzo in quelli di Sydeny 2000, ha cercato di fare del suo meglio per recuperare i cinque errori di ieri e si è reso protagonista di una buona prova, chiudendo le qualifiche con lo score totale di 118. Purtroppo, malgrado la rimonta, non è riuscito ad agganciare i tre atleti che si sono trovati appaiati a quota 118 e che hanno effettuato lo spareggio di ingresso nella semifinale. A 118 si è fermato anche il carabiniere Daniele Resca di Pieve di Cento (Bo). Alla fine i nostri si sono piazzati, rispettivamente, in ottava e nona posizione.

Con l’assegnazione della Coppa di cristallo della Fossa si chiude ufficialmente la Finale di Coppa del mondo ospitata dal Tva Valle Aniene di Roma e alla quale hanno preso parte i migliori tiratori della stagione 2016 e tutti i medagliati dei Giochi di Rio.

A recitare la formula di chiusura è stato il delegato tecnico thailandese Bunnag, che insieme ai Vice Presidenti Issf Anderson e Lisin, hanno ringraziato il presidente Luciano Rossi, loro collega alla vicepresidenza della Federazione Internazionale e presidente della Federazione italiana, per l’ospitalità e per la qualità dell’organizzazione e di questa manifestazione internazionale “la migliore Finale di Coppa del Mondo della mia carriera” ha dichiarato Bunnag alla fine del suo discorso, chiuso con l’Inno di Mameli intonato dalla fanfara dei carabinieri.

Conclusa la gara internazionale, i riflettori restano accesi nell’impianto del Tav Valle Aniene, sulle cui pedane domani si svolgerà la gara della Struttura Federale, vera e propria festa di chiusura dell’attività agonistica della famiglia federale. A cimentarsi con i piattelli saranno i presidenti e i vicepresidenti delle Società Affiliate, i Direttori di Tiro ed i Tecnici del Settore Giovanile, i componenti del Consiglio Federale ed i dipendenti della Federazione, tutti impegnati nelle tre specialità olimpiche del Trap, dello Skeet e del Double Trap. In totale saranno 531, stasera tutti invitati a un grande buffet di benvenuto per la celebrazione del 90° Anniversario della Fitav.

 

Trap Maschile: 1° Giovanni CERNOGORAZ (CRO) 122/125 – 14/15 – 15/15; 2°Erik VARGA (SVK) 120 – 14 – 14; 3° Antonio BAILON (ESP) 121 – 13 (+2) – 11; 4° Piotr KOWALCZYK (POL) 119 (+2) – 13 (+2) – 10; 5° Josip GLASNOVIC (CRO) 119 (+2) – 13 (+1); 6° Jiri LIPTAK (CZE) 124 – 13 (+0); 8° Giovanni PELLIELO (ITA) 118; 9° Daniele RESCA (ITA) 118.