Cacciatori coinvolti nella tutela dell’orso marsicano

Anche le Associazioni venatorie diventano alleate delle istituzioni nella “mission” di tutela dell’orso marsicano”. Così il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha commentato il protocollo d’intesa firmato fra il Ministero e le Associazioni venatorie perla salvaguardia di un selvatico che ha giustamente definito “straordinario simbolo di biodiversità”

Anche le Associazioni venatorie diventano alleate delle istituzioni nella “mission” di tutela dell’orso marsicano”. Così il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha commentato il protocollo d’intesa firmato fra il Ministero e le Associazioni venatorie perla salvaguardia di un selvatico che ha giustamente definito “straordinario simbolo di biodiversità”.

Federcaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Anuu Migratoristi e Arci caccia vedono cosìufficialmente riconosciuto il loro impegno al fianco delle amministrazioni competenti per portare al Paese un contributo concreto, fatto di conoscenza del territorio e capacità gestionali. Un bagaglio di esperienze, professionalità e di amore e rispetto di paesaggio, ambiente e di tutta la fauna, al di là e al di fuori di qualsiasi interesse per il prelievo, che fa sì che anche le specie protette siano sentite da ogni cacciatore come un patrimonio proprio, da difendere e salvaguardare in modo disinteressato, al servizio di tutta la società.

Questo sta alla base dell’accordo sottoscritto, primo riconoscimento da parte delle istituzioni del lavoro spesso sconosciuto o ignorato svolto dalle Associazioni venatorie e dai cacciatori che rappresentano, in nome del bene comune. “Un passaggio”, si legge nel comunicato, “di cui ringraziamo il Ministro per l’attenzione e la sensibilità con cui ha saputo cogliere il nostro agire, che apre la strada a ulteriori passi che porteranno la figura del cacciatore a essere vista sotto una nuova e ben diversa luce. Un cammino di novità che proietti la caccia e i cacciatori verso un ruolo che li veda protagonisti indiscussi di una politica ambientale moderna, concreta e priva di demagogiche preclusioni”.