Buon esordio delle tre nuove categorie

Prima gara del girone centro del Campionato italiano Tiro lunga distanza a Terranuova Bracciolini (Ar)
Il 16 e 17 marzo ha preso il via, nella tradizionale sede di Terranuova Bracciolini (Ar), il girone centro del Campionato italiano Tiro lunga distanza 2019. Nel pomeriggio di sabato 16 si è disputata la gara in specialità Target con le nuove categorie Entry, Plus e Specialist che ha visto la partecipazione di 26 tiratori, alcuni alla prima esperienza, equamente divisi nelle tre categorie. Bellissima giornata con aria limpida, ma instabile, brezza tra i 2,5 ai 3 m/sec (non male) da sinistra con variazioni di direzione dal 4° al 1° quadrante (da ore 9 a ore 11/12), tale precisazione poco dirà a chi non ha mai praticato la lunga distanza, ma chi ha già apprezzato le difficoltà della nostra disciplina ha imparato che una variazione della direzione del vento, a parità di intensità, può trasformare una v-bull in un bel 4 se non 3. Altro strano fenomeno a cui abbiamo assistito sabato è stato quello di osservare alcune bandiere segnaletiche che garrivano nella stessa direzione della correzione, quindi apparentemente opposta a quella del vento. Questo fenomeno, per fortuna poco frequente, può verificarsi probabilmente in relazione all’orografia del campo caratterizzata da colline e canaloni che mischiano non poco le correnti d’aria e ancora di più le idee del malcapitato tiratore. Come scritto in precedenza, i tre gruppi (categorie) hanno raggiunto consistenza numerica simile, segno che la riduzione da 4 a 3 delle categorie ha raggiunto lo scopo evitando di avere “tristi” categorie con 1 o 2 partecipanti.
Il giorno dopo, alle 8,30 in punto, briefing per la gara della specialità F-Class categorie Open e F-Tr. Si contano 35 partecipanti, tra cui anche qui alcuni esordienti. Il vento è calato rispetto al giorno prima e oscilla tra 0,5 e 1,5 m/sec sempre dal 4° quadrante, ma con veri e propri salti molto frequenti e repentini dal 1° quadrante. Ciò ha reso la gara serratissima con vari cambi di classifica da un match all’atro. In tali condizioni, come scritto sopra, il profano avrebbe pensato : “Meno male, con poco vento è tutto più facile!”, purtroppo non è sempre vero, a volte è meglio qualche m/sec di vento in più da direzione costante che poca aria che gira continuamente.
Il week end si è concluso con la premiazione secondo le classifiche allegate e con il tradizionale momento conviviale approntato dall’organizzazione, come sempre gettonatissimo. Un ringraziamento doveroso allo staff di Terranuova e anche ai nuovi tiratori che sono venuti a misurarsi in questa disciplina, complessa ma affascinante.
Appuntamento al 6 e 7 aprile per la seconda gara del girone Sud.