Browning presenta il freno di bocca definitivo

Si chiama Recoil hawg ed è un freno di bocca presentato da Browning, che può ridurre fino al 77 per cento del rinculo: tre colori, si applica sull’arma con una innovativa boccola

Si chiama Hawg il freno di bocca messo a punto da Browning per le carabine magnum destinate alla caccia e soprattutto al tiro sportivo a lunga distanza, disciplina nella quale può capitare di sparare numerosi colpi di seguito. Secondo quanto dichiarato, con questo dispositivo montato in volata si può ottenere, a seconda del calibro, una riduzione del rinculo e del rilevamento fino al 77 per cento. Sempre secondo l’azienda, in questo modo è possibile “addomesticare” un calibro .300 Remington ultra magnum al livello di un 6,5 Creedmoor. Disponibile in tre colori (nero opaco, silver e burnt bronze), è destinato a essere applicato sulle carabine X-bolt ma, più in generale, su tutte le canne di carabine in calibro .30 o inferiore, con filettatura 5/8”-24 Tpi o 1/2-28 Tpi.

Il freno di bocca è dotato di tre ampi sfiati laterali e verso l’alto, che direzionano convenientemente i gas di sparo senza ostacolare il tiro da sdraiati. Non è il freno di bocca a essere filettato, l’accoppiamento con la canna si ottiene mediante uno speciale collare che si inserisce all’interno del primo sfiato e si serra mediante un utensile fornito in dotazione. L’installazione e la rimozione possono essere eseguiti direttamente sul campo, a scelta del tiratore.