Beretta attiva il servizio di carpooling aziendale

Oggi, 5 giugno, è la giornata mondiale dell’ambiente. Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ha scelto questa data iconica per attivare un servizio a favore dei propri dipendenti, con evidenti ricadute positive per l’ambiente. Da anni il tema sostenibilità è nodale in tutte le azioni dell’Azienda, nel mitigare gli effetti di quella che in gergo tecnico viene chiamata la “Carbon footprint”. Su questa onda virtuosa ecco che parte il progetto di carpooling aziendale.

“Nei primi mesi dell’anno”, si legge nel comunicato ufficiale, “tutta la popolazione di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ha ricevuto un questionario che ha permesso di realizzare una fotografia reale di come vengono gestiti gli spostamenti casa-lavoro.

Dall’analisi dei dati del questionario – l’adesione è stata davvero significativa – è emersa chiara la possibilità e l’esigenza di attivare lo strumento del Carpooling. Per questo motivo, l’Azienda ha deciso di avviare il servizio avvalendosi della collaborazione di Jojob, operatore primario in questo settore, al fine di realizzare una piattaforma informatica semplice e intuitiva che renda piacevole e, quindi, ne incentivi l’utilizzo”.

“Aggiungiamo questa iniziativa all’interno del grande alveo di azioni legate nel nome di BePlanet (Beretta per il Pianeta)”, ha dichiarato Carlo Ferlito, Amministratore delegato e Direttore generale di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, “Sono anni che siamo impegnati nel ridurre costantemente ed efficacemente il consumo di energia a tutti i livelli: una sorta di rivoluzione culturale che vede noi, donne e uomini Beretta, al centro di tutto. Questo progetto, inoltre, auspico porti con sé benefici anche in ambito di benessere e di socialità: possiamo abbattere lo stress di ricerca del parcheggio e favorire la conoscenza e le interazioni personali fra dipendenti”.

Il servizio permette a più dipendenti che condividono lo stesso tragitto e gli stessi orari di programmare regolarmente, ma anche all’occorrenza, lo spostamento fra casa-lavoro con un’unica autovettura, con l’obiettivo di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di Co2, nonché di diminuire la pressione sul traffico e sui parcheggi adiacenti all’azienda. Ogni viaggio sarà premiante: si accumuleranno crediti che andranno a generare buoni spesa per: Amazon, Zalando, Tamoil, Carrefour, 3Bee.