Piccolo calibro, grande fucile

Benelli Ethos Sport 28 è un semiautomatico polivalente, ideale per la caccia e per il tiro

Un piccolo calibro per un grande fucile: Benelli Ethos Sport 28 è un semiautomatico polivalente, ideale per la caccia e per il tiro. Tra i suoi impieghi preferiti c’è senz’altro il Percorso di caccia, una forma di tiro che più si avvicina all’attività venatoria, un’ottima occasione per mettere a prova le proprie abilità. In questa disciplina il tiratore deve confrontarsi con varie traiettorie, lanci da differenti altezze, tiri sfidanti da affrontare con il semiautomatico più adatto. Il tiro solitamente si pratica col 12, ma sono sempre più numerosi gli appassionati che scelgono calibri minori come il 20 e il 28.

Benelli crede nei semiautomatici di piccolo calibro. Mette quindi a disposizione dei tiratori l’Ethos Sport 28, il prodotto più avanzato di una linea inaugurata dal Raffaello Crio 28. Attualmente la gamma 28 Benelli per il mercato italiano comprende, oltre al Raffaello Crio, i modelli Legacy, Raffaello Ethos, Raffaello Ethos Sport e Raffaello Ethos Black (la cui prova potrete leggere su Armi e Tiro di agosto 2020).

Ethos Sport 28 è un tipico Benelli, quindi un concentrato di soluzioni e tecnologie a servizio del cacciatore/tiratore. Il fucile da Sporting non deve essere troppo pesante, la leggerezza favorisce le caratteristiche dinamiche e rende meno faticoso l’uso prolungato. Raffaello Ethos 28 si assesta intorno ai 2.475 grammi a seconda del peso del legno. Qualcuno potrebbe pensare: poco peso, più rinculo per un 28 camerato magnum. In realtà come molti semiautomatici e sovrapposti della gamma Benelli anche Ethos Sport è fornito del sistema Progressive Comfort.

I colpi in sequenza ai piattelli affaticano la spalla e hanno bisogno di una soluzione tecnica adeguata. Questo sistema all’interno del calcio interviene in modo graduale in base alla grammatura delle cartucce utilizzate. Un sistema invisibile ma che si sente per la sua efficacia. Anche in questo semiautomatico sono presenti sia l’Easy locking per un’arma sempre pronta allo sparo sia l’Easy loading per agevolare il caricamento delle cartucce.

Il fucile da Sporting ha la necessità di essere tagliato su misura per il cacciatore/tiratore: nel kit in dotazione sono compresi anche degli strozzatori criochoke intercambiabili. Il semiautomatico viene venduto con 5 strozzatori knurled (Sport */**/***/****/cil.) sulla canna criogenica da 70 cm. Le canne in dotazione sono “ported”, quindi dotate di fori di compensazione, che scaricano verso l’alto una quantità di gas tale che spinge la canna verso il basso, diminuendo così l’impennamento. Il tiratore/cacciatore è così pronto ad allinearsi sul secondo colpo con un fucile dal brandeggio facile e immediato.

Le canne sono dotate di bindella in fibra di carbonio con mirino rosso ad alta visibilità e mirino intermedio. Un’altra caratteristica degna di nota è il design moderno ed elegante: la carcassa in ergal ben si accoppia con i legni di astina e calcio di noce europeo.

Non vi resta che accettare la sfida e mettervi alla prova per affinare le vostre abilità a caccia e al campo da tiro con un calibro 28. Un semiautomatico che dimostra ancora una volta che Benelli è al servizio del consumatore grazie all’affidabilità delle sue armi, alla leggerezza e velocità di brandeggio, alla stabilità di tiro garantita dal Progressive Comfort e alla balistica superiore delle canne Crio unite agli strozzatori Knurled.

Info: benelli.it