Armi e Tiro ad Haiti e sempre in difesa degli appassionati

Ribattere colpo su colpo a chi denigra gli appassionati di armi con demagogiche falsità: questo è il tema dell’attualità di Armi e Tiro di gennaio, incentrata sullo studio realizzato dalla Fisat sull’utilizzo (o meglio, non utilizzo) di armi legalmente detenute negli omicidi commessi tra il 2006 e oggi e sulla campagna di informazione sulla caccia che Cncn e Face Italia stanno portando avanti sui quotidiani nazionali e nelle piazze.

Ribattere colpo su colpo a chi denigra gli appassionati di armi con demagogiche falsità: questo è il tema dell’attualità di Armi e Tiro di gennaio, incentrata sullo studio realizzato dalla Fisat sull’utilizzo (o meglio, non utilizzo) di armi legalmente detenute negli omicidi commessi tra il 2006 e oggi e sulla campagna di informazione sulla caccia che Cncn e Face Italia stanno portando avanti sui quotidiani nazionali e nelle piazze. Dal nostro inviato ad Haiti , un servizio sulle pattuglie miste di carabinieri e, per la prima volta, poliziotti israeliani sull’isola, nell’ambito della missione Onu.

Per gli appassionati di ricarica, un super speciale dedicato alle palle calibro 9 mm : ramate e in lega, a confronto sotto la lente del microscopio e con il bilancino di precisione. Quali sono le migliori?

Tra le prove, non può mancare la celebrazione dei cent’anni della più importante, longeva e diffusa pistola semiautomatica, la Colt 1911 . La disamina minuziosa degli esemplari della prima produzione è insieme un tributo e una guida all’acquisto per i collezionisti. Nella canna liscia, tengono banco i sovrapposti: l’elegante Caesar Guerini Ellipse evo calibro 20 e il Fausti Class round combi gheppio calibro 28/.410 , in una serie limitata speciale per la beccaccia disegnata da Gianni Lugari. Anche il semiauto è all’insegna dell’eleganza, si tratta del Marocchi Si12 grado 3 calibro 12 . Per gli appassionati di armi tattiche, la particolare Brugger & Thomet Tp9 calibro 9×21 : un po’ pistola, un po’ carabina per il Cqb. Dal tavolo d’officina del grande Civolani, l’ultimo progetto al quale stava lavorando prima della scomparsa: un revolver automatico realmente innovativo.

Per gli appassionati di caccia a canna rigata, la leggera e maneggevole Mag Gs/97 nel nuovo .255 Gs , e due pezzi grossi da safari: il prestigioso express sovrapposto di Perazzi in .375 H&H e la monumentale Cz 550 Safari Classics calibro .505 Gibbs , con i consigli per la ricarica.