Anche Beretta ha una Pdw …

Un brevetto depositato nel 2016 per una calciatura ultra compatta, svela un sconosciuta (sino ad ora) versione Pdw dell’Arx 160 della Beretta anche se… In effetti questa Pdw Beretta dagli ingombri davvero ridotti e proprio a causa delle dimensioni “ristrette”, potrebbe impiegare un sistema di funzionamento ben diverso da quello degli Arx 160: si presume un sistema sempre a sottrazione di gas, ma con pistone anulare di nuovo disegno e brevetto.
Altrettanto interessante il sistema di estensione automatica del calciolo: tramite una molla a nastro normalmente compressa ma che allo sgancio della leva (vedi disegno sopra la Pdw…), si distende istantaneamente. Le molle a nastro non sono una novità, erano impiegate per esempio nel sistema di ammortizzazione dei carri Sherman o più comunemente, nei respingenti dei carri ferroviari, ma l’idea in questa particolare applicazione, è davvero originale.
Non è dato sapere se e in che calibro sia mai stata realizzata questa Pdw, probabilmente in 5,56×45 e .300 Aac/Blackout considerando che negli Usa in quel periodo, vi erano alcuni tender per armi di questa tipologia.