Il contro-sniper urbano di Cz-Usa

Nuovo fucile di precisione tactical dalla Cz-Usa per il 2016: si chiama Cz 557 Urban counter-sniper ed è pensato per ingaggi urbani contro cecchini. L’azienda lo indica come soluzione ottimale entro le 400 yard

Nuovo fucile di precisione tactical dalla Cz-Usa per il 2016: si chiama Cz 557 Urban counter-sniper ed è pensato per ingaggi urbani contro cecchini. L’azienda lo indica come soluzione ottimale entro le 400 yard. Camerato in .308 Winchester, adotta canna di soli 16 pollici (406 millimetri) accusando una riduzione di velocità di soli 46 metri/secondo rispetto una canna standard, il passo di rigatura è il classico 1:10 pollici.

La Cz 557 Urban counter-sniper impiega una calciatura Manner in compositi e fibra di carbonio dotata di attacchi per magliette passacinghia, manetta dell’otturatore di dimensioni maggiorate, caricatori da 10 colpi, scatto regolabile, spegnifiamma con filettatura per aggancio di moderatori di suono; è priva di mire ma dotata di una slitta Picatinny per il montaggio di ottiche; il peso si aggira intorno ai 4.800 grammi mentre il prezzo di vendita non è al momento noto.

Non si tratta di una novità assoluta in casa Cz: la sigla Urban counter-sniper fu introdotta già nel 2009-2010 con il modello Cz 550 Usc, stesso calibro e lunghezza di canna ma con assemblaggio diverso con calciatura in kevlar Bell & Carlson più tradizionale e con compensatore Surefire Mb762SSAl/Re: si tratterebbe dunque, di un “aggiornamento” di catalogo.