Polimeriche all’assalto negli Usa

Robert Pincus, noto istruttore di tiro, ha realizzato una pistola da difesa senza eccessivi fronzoli, di costruzione polimerica compatta, monofilare e con scatto a percussore lanciato, in sola doppia azione (Dao). Presto disponibile da Eagle imports

Che il mercato americano sia vasto è cosa certa, ultimamente però sembra essere preso d’assalto da nuove pistole polimeriche di design “nazionale”. L’ultimo caso riguarda la nuova Avidity arms Pd10 (Personal defense) calibro 9×19. Il neo-costruttore Robert Pincus fa sapere che sarà presto disponibile presso la Eagle imports, dopo due anni di sperimentazioni.

Pincus, che nonostante il cognome è un noto istruttore di tiro (negli Usa almeno…), ha pensato che vi fosse sul mercato americano spazio per una pistola da difesa senza eccessivi fronzoli, di costruzione polimerica compatta, monofilare e con scatto a percussore lanciato, ma in sola doppia azione (Dao).

Canna di 4 pollici (101 millimetri) e carrello sono naturalmente in acciaio, adotta mira posteriore Ice Claw emergency manipulation sight, atta al riarmo d’emergenza opponendo la mira con faccia concava contro appigli di opportunità, completata da un mirino con inserto luminescente Luma glow della Ameriglo. Esternamente la Pda 10 non presenta sicure, confidando per la sicurezza di maneggio nello scatto Dao e nell’avviso di camera armata.

Grazie all’adozione di caricatori monofilari di 10 colpi normalmente impiegati nelle 1911 calibro 9×19, lo spessore dell’arma è di soli 25 millimetri cosa che rende la Pd10 ottimale per il porto occulto: l’arma verrà fornita con caricatori di qualità prodotti dalla Chip McCormick.

La nuova pistola misura complessivamente 175 millimetri e pesa 533 grammi con caricatore vuoto: negli Usa avrà un prezzo di lancio di 499 dollari e, garanzia a vita legata al primo proprietario. (Claudio Bigatti)