Il primo forum della polizia locale a Bergamo

Si è tenuto a Bergamo il primo Forum della Polizia Locale, frutto di un grande sforzo organizzativo, ripagato da un grande successo di presenze e contenuti.
La manifestazione, dedicata agli operatori di Polizia Locale, ha offerto ai partecipanti un ricchissimo programma di sessioni tematiche dedicate agli aspetti di maggiore interesse e attualità per il complesso mondo delle Polizie Locali, caratterizzato da una varietà di funzioni tale da richiedere una sempre maggiore preparazione e sempre più adeguati strumenti. Ben 21 le sessioni formative, che hanno coinvolto 1.590 partecipanti, per una presenza media giornaliera di oltre 700 operatori del settore. Presenti, inoltre, 42 espositori professionali.
Un risultato importante per una prima edizione di un evento organizzato da Fiera di Bergamo e Psp Equipement e gestito nei contenuti dall’associazione Foxpol, che ha coinvolto 105 relatori provenienti dai settori più qualificati della Pubblica Amministrazione, Procura della Repubblica di Milano, Polizia Stradale di Bergamo, Comandanti di Polizia Locale di Cagliari, Palermo, Venezia, Modena, Cremona, oltre a professionisti del settore.
Una manifestazione di rilievo, caratterizzata da focus tematici che hanno toccato davvero tutti i centri nevralgici delle competenze oggi richieste agli operatori di Polizia Locale: dall’aspetto normativo di tematiche consolidate, quali la circolazione stradale, fino a immigrazione e codice rosso; dal fenomeno delle nuove devianze giovanili fino ai progetti di sicurezza partecipata, quali il controllo del vicinato; dalle attività di polizia in tema di sicurezza ambientale e alimentare fino all’evasione erariale; oltre alle più recenti tecnologie coinvolte dai temi della videosorveglianza e dal rilievo dei sinistri ed alle più innovative dotazioni. Proprio agli strumenti di autotutela in dotazione alla Polizia Locale, quali Taser o BolaWrap, è stata dedicata la sessione di chiusura, a cui hanno partecipato il Comandante della Polizia Locale di Venezia, Marco Agostini, l’avvocato Davide Mantovan, criminologo forense, l’Assistente esperto G. Montecalvo della Polizia Locale “Monte Orsa”, l’ispettore R. Badino della Polizia Locale di Genova e A. Bon, Consulente per la Sicurezza.