Blaser R8 Ultimate X: la straight-pull a forza 10

C’è una ghiotta novità nel panorama della gamma straight-pull Blaser: è la nuova R8 Ultimate X, dove la “X” sta a rappresentare (in numero romano) la capacità del caricatore, che è di 10 cartucce.

Rispetto alla R93 originaria, la R8 come è noto già vantava un caricatore amovibile, tutt’uno con il ponticello e il grilletto; nella nuova Ultimate X, concepita tanto per la caccia quanto per l’impiego sportivo nel tiro a lunga distanza (come nella disciplina del Prs), è stato previsto un manicotto di raccordo per il ponticello e il grilletto, che tornano a essere solidali al telaio, per lasciare lo spazio anteriormente al nuovo caricatore bifilare a singola presentazione.

Il caricatore è polimerico, dotato di doppio ritegno su ciascuno dei due lati, in modo da scongiurare il pericolo di sganci accidentali sul campo; due sono le tipologie di caricatore previste, una per i calibri standard (dal .204 Ruger fino al 9,3×2), l’altra per i calibri magnum (dal 7 mm Blaser magnum al .338 Lapua), e in entrambi i casi la capacità è sempre di 10 cartucce. Inoltre, grazie all’apposito adattatore, è anche possibile impiegare, in alternativa, i caricatori standard della R8, già disponibili in commercio.

La massima rapidità di ripetizione del colpo è assicurata dall’otturatore dotato di manubrio con pomo maggiorato, grippante in qualsiasi situazione di tiro. Per il tiro sportivo a lunga distanza, inoltre, è possibile installare sul puntale dell’astina lo speciale bipiede a sella, con assetto ultra-basso, così come una slitta Picatinny che consente l’interfaccia con i classici anelli tattici.

Info: blaser.de/it