Trump vuole un esercito “spaziale”

L’ultima boutade del presidente degli Stati Uniti Donald Trump prevede la creazione di una sesta forza armata statunitense, denominata “Space force” L’ultima boutade del presidente degli Stati Uniti Donald Trump prevede la creazione di una sesta forza armata statunitense, denominata “Space force”. Questa forza armata “spaziale” avrà la responsabilità della gestione delle installazioni militari statunitensi nello spazio, come i satelliti Gps militari, ma non solo. La proposta è stata resa nota dal vicepresidente Mike Pence (in foto), il quale ha commentato che “i tempi sono maturi per questa idea”.
Pence ha espresso la considerazione secondo la quale lo spazio, fino a poco tempo fa interpretato come un luogo pacifico e privo di rivendicazioni territoriali, invece negli ultimi tempi è diventato un luogo conflittuale. “è giunto il momento”, ha dichiarato, “di scrivere un nuovo grande capitolo nella storia delle nostre forze armate, per essere pronti al nuovo campo di battaglia nel quale i migliori e più coraggiosi americani saranno chiamati a sconfiggere una nuova generazione di minacce al nostro popolo e alla nostra nazione”.
L’effettiva costituzione (e il relativo finanziamento) di questa forza armata “specializzata” necessiteranno di un opportuno voto del Congresso. Nel frattempo c’è già chi considera che questa “Space force” un costoso e inutile doppione rispetto all’aeronautica statunitense.