India pigliatutto! Poi Ungheria e Romania

La nazionale asiatica raccoglie cinque medaglie nei primi due giorni della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2018. Dopo tanta attesa e la chiusura degli Europei a 10m disputatisi in Ungheria, la Coppa del Mondo 2018 di tiro a segno ha finalmente aperto i battenti iniziando ufficialmente la sua stagione dal poligono messicano di Guadalajara.

Nei primi due giorni di gara a dominare è stata l'India. La selezione d'Asia ha ottenuto ben 5 medaglie, di cui 2 d'oro e tre di bronzo.

Le vittorie sono state firmate rispettivamente da Shahzar Rizvi (alla sua prima affermazione assoluta in Cdm), con 242,3 punti nella gara di pistola ad aria compressa dove il secondo posto è andato appannaggio del tedesco Christian Reitz (239,7 pti) e il terzo ad un altro indiano come il titolatissimo Jitu Rai (219,0 pti), e da Manu Bhaker – nella stessa specialità, ma femminile – che da esordiente assoluta nel massimo circuito planetario ha totalizzato 237,5 punti precedendo la messicana Alejandra Zavala Marquez (237,1 pti) e la francese fresca campionessa d'Europa Celine Goberville (217,0 pti).

I contest di carabina da 10m invece hanno espresso questi verdetti: al maschile si è imposto il magiaro Istvan Peni, mettendo insieme 249,5 punti, davanti all'austriaco Alexander Schmirl (248,7 pti) e all'indiano Ravi Kumar (226,4 pti), fra le donne invece la rumena Laura Gorgeta-Coman ha superato tutte a quota 251,5 punti lasciando alla cinese Hong Xu (251,0 pti) e all'indiana Mehuli Gosh (228,4 pti) argento e bronzo.

Domani l'inizio delle gare miste e la finale di Trap femminile di tiro a volo.

Foto: ISSF / Niccolò Zangirolami