La carabina in 9 mm secondo Ruger

6 gennaio 2018
di Alessandro Chiarenza
La carabina in 9 mm secondo Ruger
L'americana Ruger presenta la Pc Carbine, una carabina in calibro 9 mm con caratteristiche davvero interessanti

Negli Stati Uniti, si sta assistendo alla lenta ma inesorabile avanzata delle carabine in calibro da pistola, armi che molti tiratori considerano come una divertente ed economica alternativa alle più "impegnative" carabine di grosso calibro. In questo contesto, Ruger ha deciso di creare la Pc Carbine, una carabina in 9 mm che sembra avere le carte in regola per diventare un successo nella sua categoria.
Partiamo con la compatibilità dei caricatori, elemento per molti fondamentale quando si acquista una carabina in calibro da pistola. La Pc Carbine è dotata di bocchettoni di alimentazione intercambiabili, caratteristica che la rende compatibile con i caricatori usati dalle pistole Ruger Security-9, American Pistol e serie Sr. Non temete, nella confezione è incluso anche un bocchettone in grado di accettare caricatori Glock.
La calciatura e l'astina sono realizzati in nylon rinforzato con fibra di vetro ed è possibile aggiungere degli spaziatori al calciolo per modificare la lunghezza complessiva. Sull'astina, invece, è presente una slitta Picatinny per il montaggio di torce o laser.
Il receiver è in alluminio aeronautico 7075-T6 con finitura anodizzata ed è dotato di una slitta per il montaggio di cannocchiali o punti rossi. Manetta d'armamento e bottone di sgancio caricatore sono reversibili, mentre gli organi di mira sono una diottra regolabile e un mirino a palo.
La canna in acciaio al cromo-molibdeno è filettata, misura 16,12 pollici ed è ottenuta tramite processo di rotomartellatura a freddo. Da notare il profilo fluted.
Semplicissimo lo smontaggio, ripreso dalla Ruger 10/22 Takedown: per separare il gruppo canna-astina dall'azione basta infatti bloccare l'otturatore in posizione aperta, agire su una leva e ruotare la canna.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la Pc Carbine impiega un'azione con chiusura a massa, pesa 3084 grammi e ha una lunghezza complessiva di 872 millimetri.
Se volete una carabina in 9 mm da affiancare al vostro Ar, la Pc Carbine ha un prezzo consigliato al pubblico pari a 649 dollari.

La carabina in 9 mm secondo Ruger
La carabina in 9 mm secondo Ruger

© RIPRODUZIONE RISERVATA