Le clip dei Garand vanno denunciate?

14 maggio 2017
Le clip dei Garand vanno denunciate?
Un dubbio che riguarda molto lettori, visto le richieste di chiarimenti che riceviamo in redazione: le lastrine dei Garand devono essere denunciate per legge? La risposta è inequivocabile

Alcuni carabinieri in servizio presso una stazione della provincia di Udine, in qualità di privati possessori di fucili Garand M1, hanno inserito nelle proprie denunce di detenzione le clip di Garand, in quanto in grado di contenere più di cinque cartucce. Naturalmente gli stessi carabinieri hanno “suggerito” anche ai cittadini possessori di Garand che in questi giorni si sono loro rivolti per regolarizzare la propria posizione di detentori di caricatori da fucile della capienza superiore alle cinque cartucce e/o di pistola superiori alle quindici cartucce, di fare “prudenzialmente” la stessa cosa! Gradirei un Vostro qualificato commento in materia.

Paolo Vittone - Udine


Fino al 1° luglio 2011, cioè fino all’entrata in vigore del decreto legislativo 204/10 quando i caricatori si denunciavano tutti, a prescindere dalla capacità, in nessun caso si denunciavano le lastrine tipo Garand o ’91. Non si capisce, obiettivamente, che cosa sia cambiato in proposito: se le lastrine non si denunciavano allora, non sono da denunciare neanche oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA