Caricatori e capacità: chiariamoci le idee

Complici le normative in continua evoluzione, il dubbio su quanti colpi può legalmente portare un'arma è tra i più frequenti. Tra le variabili fondamentali, la data di acquisto, il tipo e l'uso dell'arma Ho un M4 Norinco .223 rem. acquistato nella Repubblica di San Marino con nulla osta della questura di Bologna l’8/9/2015. Punzonato CM quindi importato nel 2015 e classificato comune. Fornito in origine di due caricatori 29 colpi, in seguito mi sono procurato caricatori da 20 con spina per ridurli a capacità 5. Non capisco se è sufficiente uno dei requisiti, ovvero data di acquisto, importazione o produzione, per poter utilizzare caricatori oltre i 5 colpi. Il libretto dell’ arma riporta 2006, ma non credo faccia fede sulla reale data di produzione, così il punzone CM (2015) mi escluderebbe la possibilità perché successivo al 5 novembre 2013, però la data di acquisto è antecedente al 5 novembre 2015 e sono il primo acquirente. Posso quindi utilizzare caricatori fino a 29 colpi al Tsn?

Francesco Zappaterra – email


Poiché lo ha acquistato prima del 5 novembre 2015, lei può legalmente far uso di quell’arma, nel caso in cui sia comune da sparo, con caricatori di capacità superiore a 5 colpi, cioè fino a 29 colpi. Ciò finché non dovesse cambiare di proprietario, nel qual caso il nuovo possessore potrà farne uso solo con caricatori da 5 colpi (sempre nel caso in cui si tratti di arma comune da sparo).
L’ultima precisazione è dovuta al fatto che a noi risulta che gli M4 Norinco siano sportivi, sia con canna di 14,5 pollici (12_01652s1) sia con canna di 12 pollici (12_01652s2). In entrambi i casi, il nome “vero” dell’arma è Cq-A sport. Ora, se il suo Norinco ha canna di 374 oppure 310 millimetri, potrà senz’altro provvedere a far variare la denuncia inserendolo nel novero delle armi sportive (stampando, a supporto della sua richiesta, la pagina del Banco di prova relativa a uno dei due codici di classificazione che le abbiamo indicato). A quel punto, la data di acquisto diventa irrilevante e lei potrà senz’altro utilizzare l’arma con caricatori di capacità superiore a 5 colpi. Questi ultimi dovranno, tuttavia, essere denunciati, secondo quanto disposto dalla legge “antiterrorismo” n. 43 del 2015.

​Ruggero Pettinelli