Weatherby carica i primi calibri “non proprietari”

Weatherby è uno dei produttori di carabine più noti negli Stati Uniti e a livello globale: un “sistema d’arma” che, oltre alla leggendaria azione Mark V, prevede una serie di calibri cosiddetti “proprietari”, cioè sviluppati direttamente dall’azienda (meglio, dal suo fondatore Roy Weatherby). Weatherby, ormai da molti anni, commercializza oltre alla proprie carabine anche i “suoi” calibri (inizialmente le munizioni erano caricate dalla svedese Norma). La notizia è che, per la prima volta, Weatherby comincia la produzione di calibri anche “non Weatherby”. La gamma comprende cinque calibri per il tiro e la caccia a lunga distanza, cioè 6,5 Prc, .280 Ackley improved, 7 mm Prc, .28 Nosler e .300 Prc.

Il caricamento è eseguito secondo criteri custom, che è lecito attendersi dalla ricarica manuale, con velocità e prestazioni terminali al top dell’industria.

Il 6,5 Prc viene commercializzato con palla di 124 grs Hammer custom, 130 grs Swift Scirocco, 156 grs Berger Elite hunter; Il .280 Ackley improved è disponibile con palla di 139 grs Hammer custom e 150 grs Swift Scirocco; Il 7 Prc è disponibile con palla di 150 grs Swift Scirocco o 177 grs Hammer custom; Il .28 Nosler è caricato con palla di 150 grs Swift Scirocco o di 163 grs Hammer custom; il .300 Prc è caricato con palle di 180 grs Swift Scirocco e di 195 grs Hammer custom.

I prodotti Weatherby sono distribuiti in Italia da Bignami.