Vezzoli mette in riga gli americani

Dopo il successo nel 2010, Roberto Vezzoli ha concesso il bis, aggiudicandosi la Standard division ai Panamericani di shotgun, organizzati in Kentucky. Un successo del made in Italy, ottenuto con fucile Beretta e munizioni Fiocchi

Un altro, prestigioso successo per Roberto Vezzoli che per la seconda edizione consecutiva (la prima era stata quella del 2010, si è aggiudicato la Standard division (fucili semiautomatici) ai Pan american shotgun championship. Vezzoli, commissario tecnico delle nazionali di Shotgun e Rifle della Fitds, vice campione del mondo di Tiro dinamico con il fucile a canna liscia, nonché collaboratore di Armi e Tiro, ha messo in fila il gotha della specialità, che si è dato appuntamento al Rockcastle shooting center di Park city, nello Stato del Kentucky (Stati Uniti): statunitense, russi e serbi sono stati costretti ad alzare bandiera e a fare i conti con il tiratore azzurro che, dopo un avvio guardingo, si è letteralmente scatenato, infliggendo pesanti distacchi ai suoi inseguitori.

La vittoria di Vezzoli è stata anche una vittoria per il made Italy, visto che il neo campione utilizza un Beretta 1301 Comp e per l’occasione ha utilizzato munizioni Fiocchi. Da segnalare anche la buona prestazione degli altri due italiani presenti alla gara, entrambi in Standard division: Marco Fuin (14°), e Livio Anticoli (19°). La vittoria in Open è andata a un “mostro sacro” del tiro action, l’immortale Jerry Miculek (in gara anche sua moglie e la figlia), mentre la division riservata ai pompa se la è aggiudicata Patrick Kelley, primo in un podio tutto a stelle e strisce.

La vittoria di Vezzoli è stata accolta con grande soddisfazione anche da Gavino Mura, presidente della Fitds: «Roberto ha conquistato il primo posto assoluto, sbaragliando tutti i preparatissimi avversari e ha, inoltre, avuto l’onore di conquistare la Medaglia del presidente. Desidero complimentarmi con lui e con gli altri tiratori italiani per i risultati ottenuti in una competizione di così grande rilievo».