Venduto per 6 milioni il revolver che uccise Billy the kid

Ha superato ogni precedente record, il valore di 6,03 milioni di dollari raggiunto in asta da Bonhams dal revolver Colt Single action army con il quale, nel lontano 1881, lo sceriffo Pat Garrett uccise il bandito Billy the kid (si dice, peraltro, sparandogli alle spalle). Bonhams ha dichiarato che il revolver rappresenta “il tesoro più iconico della storia del west” e che il valore finale di aggiudicazione ha in pratica raddoppiato quella che era la stima iniziale, fissata tra i 2 e i 3 milioni di dollari.

L’aggiudicazione è stata effettuata mediante offerta telefonica da parte di un acquirente che ha preferito rimanere anonimo.

Billy the kid fu ucciso dallo sceriffo Pat Garrett il 14 luglio 1881 a Fort Sumner, in New Mexico, all’età di soli 21 anni, dopo essersi macchiato dell’omicidio di otto uomini. Le sue controverse vicende sono diventate immediatamente famose e tali sono rimaste per oltre 100 anni, risultando anche protagoniste di svariati film. L’arma faceva parte della collezione di Jim e Theresa Earle, che ha raccolto cimeli del west per oltre 50 anni. Jim Earle è scomparso nel 2019.