“Vedute” a Gardone Val Trompia

Il 16 marzo alle 11,30, al Museo delle armi e della tradizione armiera di Gardone Val Trompia (Bs), si inaugura la mostra fotografica “Vedute”, dedicata alla produzione dell’artista breciano Gian Battista Bertelli (1922-2001)

Il 16 marzo alle 11,30, al Museo delle armi e della tradizione armiera di Gardone Val Trompia (Bs), si inaugura la mostra fotografica “Vedute”, dedicata alla produzione dell’artista breciano Gian Battista Bertelli (1922-2001), promossa da Regione Lombardia, Provincia di Brescia – Assessorato Caccia e Pesca, Comunità Montana di Valle Trompia – Sistema Archivistico e Città di Gardone Val Trompia. La mostra rappresenta una piccola, ma significativa sintesi delle oltre 9 mila fotografie dell’artista, custodite nel fondo dell’archivio storico della caccia di Gardone, e si dipana attraverso otto pannelli di cui cinque dedicati a diversi aspetti del paesaggio bresciano: la città, il fiume, il lago, la montagna, la pianura. Filo conduttore è la fotografia come documento, ricordo e testimonianza di luoghi e vite in via di estinzione. La mostra, curata dalla Cooperativa Arca di Gardone in collaborazione con Cheléo multimedia, è una tappa di un intervento di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio che dovrà svilupparsi in futuro, in cui si prevede la catalogazione delle immagini conservate.

La mostra sull'esperienza fotografica di Bertelli si affianca ad altre due rilevanti iniziative promosse dall'Archivio Storico della Caccia: il programmato IV censimento venatorio, inserito nelle attività dell'Archivio per l'anno 2013, e la pubblicazione on-line del 1° Quaderno di Asc, strumento di approfondimento interdisciplinare e di divulgazione di alcuni aspetti legati all'attività venatoria. Gli otto pannelli, infatti, dopo essere ospitati dal 16 marzo al 13 aprile presso il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Valle Trompia, saranno successivamente itineranti, affiancando il IV Censimento venatorio negli archivi storici. Informazioni riguardanti il fondo Bertelli sono presenti anche nelle pagine virtuali del Quaderno on-line, ospitato nel sito del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera all'indirizzo: www.museodellearmi.net.

La mostra è gratuita e visitabile: dal 16 marzo al 13 aprile, nei giorni di martedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 18,30, sabato dalle 9,00 alle 12,00.

Per informazioni: Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia, tel. 030.83.37.492, http://cultura.valletrompia.it

Archivio Storico della Caccia: tel. 030.83.14.55, http://museodellearmi.net.