Una luce per la sicurezza

Questa sera dalle 20 in piazza Montecitorio, a Roma, il Sap, il Coisp e il Sapaf organizzano “Una luce per la sicurezza”, cioè una fiaccolata “per illuminare il governo sulle condizioni indegne in cui versa l’apparato della sicurezza”. Tutti i cittadini che hanno a cuore la sicurezza sono invitati a partecipare

Questa sera dalle 20 in piazza Montecitorio, a Roma, il Sap (Sindacato autonomo di polizia), il Coisp (Coordinamento per l'indipendenza sindacale delle forza di polizia) e il Sapaf (Sindacato autonomo polizia ambientale forestale) organizzano “Una luce per la sicurezza”, cioè una fiaccolata “per illuminare il governo sulle condizioni indegne in cui versa l'apparato della sicurezza”, come si legge nella nota congiunta dei segretari generali del Sap Gianni Tonelli, del Coisp Franco Maccari e del Sapaf Marco Moroni, promotori e organizzatori della manifestazione.

“Scenderemo in piazza, e invitiamo tutti i cittadini a fare lo stesso, per dire no a una politica che rottama le forze dell'ordine, mettendo all'ultimo posto nella scala delle priorità la sicurezza del Paese. La sicurezza interna di uno Stato, infatti, non si garantisce con slogan, spot o propaganda politica, ma – prosegue la nota – riconoscendo ai professionisti del settore le risorse necessarie e la giusta dignità professionale. Dieci anni di tagli lineari hanno debilitato pesantemente tutto l'apparato e manifesteremo davanti a Montecitorio, in vista dell'approvazione della Legge di stabilità, proprio per invocare maggiori disponibilità economiche per mezzi, strutture, formazione professionale, rinnovo del contratto di lavoro, riordino delle carriere, sblocco del turnover al 100 per cento. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare” conclude la nota, rivolgendo un appello “a tutta la brava gente di questo Paese che ha il pieno diritto alla sicurezza, punto cardine di qualunque Stato democratico”.