Un sincero “in bocca al lupo!”

La cabina di regia unitaria indirizza un caloroso invito a tutti i cacciatori di riabbracciare la propria passione, con attenzione al rispetto delle norme di sicurezza per la tutela di tutti i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo:

La Cabina di regia unitaria del mondo venatorio, a cui aderiscono tutte le Associazioni nazionali venatorie riconosciute (Federazione italiana della caccia, Associazione nazionale libera caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente produttori selvaggina) e il Comitato nazionale Caccia e Natura, si unisce ai propri membri nell’augurare a tutti i cacciatori italiani il meglio per la nuova stagione venatoria ormai alle porte.

Finalmente, dopo mesi difficili, si torna in campagna insieme agli amici, ai richiami o ai nostri fedeli compagni a quattro zampe. Di nuovo si torna in armeria, nelle sezioni locali, nei circoli a discutere con il calore di sempre, delle speranze, delle emozioni, della cultura e delle tradizioni venatorie per i mesi che verranno.

Con la consapevolezza del presente e la voglia di un ritorno alla normalità dell’attività venatoria, quest’anno più che mai occorre godere appieno delle emozioni che la nostra passione ci offre, in completa sicurezza e in armonia con la natura. Senza dimenticare le buone pratiche e le attenzioni da porre in essere per tutelare se stessi e gli altri in tempi di epidemia, che la Cabina di regia ha recentemente raccolto in un opuscolo messo a disposizione di tutti i cacciatori.

Una ulteriore sfida è rappresentata dalla peste suina africana che è stata recentemente rinvenuta in alcune carcasse di cinghiali in Germania. Facendo appello al senso di responsabilità proprio del mondo venatorio, invitiamo tutti i cacciatori a segnalare tempestivamente ritrovamenti di carcasse di cinghiali attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle associazioni venatorie oppure contattando direttamente gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari (Uvac) competenti per regione.

A tutti quelli che condividono questa grande passione, un forte, sincero “In bocca al lupo!”.