Un database per le armi di film e televisione

Con i suoi 21.261 articoli, il sito “Internet movie firearms database” permette agli appassionati di identificare con facilità le armi utilizzate nei loro film, serie tv e videogiochi preferiti / Alessandro Chiarenza

Chiamatela pure "deformazione professionale", tuttavia quando un tiratore vede un film o una serie televisiva non può fare a meno di cercare di riconoscere le armi utilizzate dai protagonisti. Grazie al sito web “Internet movie firearms database”, abbreviato Imfdb, oggi il compito è diventato molto più semplice.

Imfdb, infatti, è un database che raccoglie le armi utilizzate in migliaia di film, serie tv e videogiochi, indicando in quali compaiono. Gli articoli, più di 21.000, sono molto completi e identificano con precisione ogni singola arma vista in un determinato film, fornendo anche immagine tratte dal film stesso. Le ricerche possono essere effettuate partendo dal titolo di una pellicola, serie tv o videogioco, oppure è possibile cercare un preciso modello di arma per scoprire tutti i media in cui appare.

Imfdb, poi, non si limita alla realtà, ma descrive anche pistole di fantascienza come la Lapd 2019 Blaster di Blade Runner e moltissime altre. (Alessandro Chiarenza)