Uits: i Tsn diffidano il commissario per il bilancio

Una rappresentanza di sezioni Tsn ha inviato una diffida al commissario straordinario Uits per indire l’assemblea nazionale per l’approvazione del bilancio

Oltre al nodo delle elezioni per il rinnovo dei vertici federali, anche sull’approvazione del bilancio dell’Unione italiana Tiro a segno le sezioni Tsn sono sul piede di guerra con il commissario straordinario Igino Rugiero. Una rappresentanza di 5 sezioni (Caserta, Perugia, Rovereto, Sassuolo, Savona) ha infatti inviato al commissario una diffida a indire entro 30 giorni l’assemblea nazionale per l’approvazione del bilancio Uits 2019, i cui termini sono scaduti lo scorso 31 ottobre (prorogati dalla normale scadenza di aprile causa Covid). Nella diffida si sottolinea come lo statuto attualmente vigente prescriva che il consuntivo redatto dal consiglio direttivo dell’Uits debba essere approvato dall’Assemblea nazionale, per poi essere inoltrato alla giunta nazionale del Coni e al ministero della Difesa. Nella diffida si dà conto del fatto che l’Uits “in palese violazione della normativa sopra citata e del termine ultimo del 31 ottobre 2020, risulta a oggi aver redatto il solo conto consuntivo, senza aver indetto l’assemblea nazionale per l’approvazione del bilancio”.

Se il commissario non provvederà a indire l’assemblea nel termine fissato di 30 giorni, i Tsn si riservano di adire “le competenti autorità giudiziarie, contabile, penale, civile e amministrativa, in relazione alle responsabilità, anche personali, ai sensi della legge”, nonché “di agire per il risarcimento di tutti i danni derivanti dalle contestate omissioni”.