Elezioni entro metà marzo!

Il ministero della Difesa prolunga di qualche mese il mandato al commissario straordinario dell’Unione italiana Tiro a segno, Igino Rugiero, ma nello stesso tempo fissa un termine per uscire dalle sabbie mobili: al voto entro il 15 marzo 2021. Leggi il decreto di nomina

Un numero record di interrogazioni parlamentari; un documento con richiesta di chiarimenti, sottoscritto da oltre 180 sezioni Tsn e indirizzato allo stesso commissario; addirittura un ricorso al Tar, da parte delle stesse sezioni, mai visto nella lunga storia dell’Uits. Ma, alla fine, dopo quasi quattro anni di commissariamento, quello che due commissari straordinari appositamente nominati non sono riusciti a fissare, lo ha deciso il ministero della Difesa: le elezioni del nuovo presidente e del consiglio direttivo dell’Uits dovranno necessariamente svolgersi entro il 15 marzo del 2021. “Salvo specifica deroga autorizzata dal Coni per motivate e giustificate cause di forza maggiore”. C’è anche questa ultima frase nel decreto che proroga di qualche mese il mandato di commissario straordinario al colonnello Igino Rugiero, il cui primo mandato era, nel frattempo, scaduto il 4 novembre scorso. Ma le “cause di forza maggiore” sembrano riferirsi più che altro all’emergenza coronavirus, anche se in questo senso la speranza è che la situazione a inizio anno sia migliorata, senza dimenticare che in questa fase di picco della seconda ondata, la Fitav (Tiro a volo) ha regolarmente svolto le sue elezioni una decina di giorni fa e che domenica 22 novembre toccherà alla Fitds (Tiro dinamico sportivo) chiamare i presidenti delle asd affiliate a scegliere presidente e membri del consiglio direttivo federale.

Dunque, la sensazione è che sia giunto al capolinea lo stallo che praticamente per tutto il quadriennio olimpico trascorso tra i Giochi di Rio (2016) e quelli di Tokyo (rinviati al 2021) ha, di fatto, paralizzato l’Uits.

Ora non resta che attendere la data ufficiale, che dovrà essere resa pubblica sessanta giorni prima, per consentire agli aspiranti presidenti e consiglieri di presentare per tempo la propria candidatura.