Tutto pronto a Torgnon

Domani a Torgnon (Ao) si comincia con la finale delle gare di tiro a 200 metri del Circuito Armi e Tiro. Sabato semifinali e Trofeo delle regioni, poi Swarovski optik cup, domenica mattina si determinano i campioni individuali delle quattro categorie dell’edizione 2016
La decima finale del Tiro cacciatori per la prima volta da quando esiste il circuito Armi e Tiro cioè dal 2000, si svolge in Valle d’Aosta, a Torgnon (Ao). È l’ultimo atto di un circuito composto da 24 gare che purtroppo quest’anno ha visto qualche defezione all’ultimo per cause non dipendenti dalla volontà degli organizzatori. In realtà l’atto finale vero e proprio è la premiazione ufficiale che si svolge presso la redazione di Armi e Tiro in novembre e comprende anche la consegna dei premi messi a disposizione dai numerosi sponsor per un montepremi che supera i ventimila euro. 
Le gare si svolgono a 200 metri su cinque bersagli Hunter con uno di prova, cinque colpi per bersaglio, illimitati di prova, tempo massimo di 8 minuti. 
A Torgnon è la prima volta della finale per la Varmint hunter, categoria, la quarta, attivata dall’edizione 2016 nel Tiro cacciatori. Altra, importante novità a Torgnon, la finale della prima edizione della Swarovski optik cup, il mini circuito di sei gare voluto dalla filiale italiana dell’azienda austriaca. 
A gestire la finale è un ticket di tre organizzazioni che già gestiscono le tre gare del calendario Armi e Tiro: Bionaz, Courmayeur e Torgnon. La finale di quest’anno, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti edizioni, si svolgerà su un campo che ha a disposizione 15 linee e, dunque, la giornata del sabato, quella dedicata alle semifinali, sarà particolarmente intensa. Ma questa eventualità era già stata prevista quando fu redatto il regolamento che prevedeva le semifinali: a un turno saranno ammessi i primi cinque di ognuna delle tre macroaree, mentre al turno successivo dal sesto al decimo, per un totale massimo di trenta tiratori per categoria. I migliori tre cartelli delle semifinali serviranno anche a definire il Trofeo delle regioni, cioè delle tre macro-aree Nord-Ovest, Nord-Est e Centro.
Quella di Torgnon non è una “due giorni”, ma una “tre giorni”, dal momento che il sabato non sarà possibile avere turni di taratura, anticipata al venerdì. Una sessantina i tiratori coinvolti. 
Come arrivare: per raggiungere il campo di tiro, autostrada A6, Torino-Aosta, uscita Chatillon-Saint Vincent; proseguire in direzione di Breuil-Cervinia e giunti ad Antey St. Andrè, svoltare a sinistra in direzione Torgnon; seguire le indicazioni del campo di tiro. Dall’uscita dell’autostrada al campo di tiro ci sono 15 chilometri, circa
Per informazioni: Luca Chatrian, cell. 331.37.47.707