Taurus punta sul grafene

La brasiliana Taurus sarà la prima ad impiegare il grafene nelle proprie pistole: la Taurus Gx4 Graphene sta per essere lanciata in contemporanea sia negli Usa sia in Brasile, mentre le pistole Taurus Ts9 e Ts9C Graphene, saranno destinate inizialmente al solo mercato brasiliano.

Cosa è il grafene
Questo recente materiale, ideato nel 2004  dai fisici Andrej Gejm e Konstantin Novosëlov e che per questa scoperta, furono insigniti nel 2010 del premio Nobel per la fisica,  è costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio con uno spessore equivalente alle dimensioni di un singolo atomo: ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità dei materiali plastici. Il grafene si ricava in laboratorio dalla grafite: in pratica, gli scienziati sono riusciti a separare un singolo “foglio” degli strati che compongono la grafite e la loro scoperta è che questo singolo strato, ha proprietà molto diverse da quelle della grafite. Il modello molecolare del grafene, è con distintiva struttura a celle esagonali. Addizionato o strutturato con altri materiali, è già stato impiegato in ambiti sportivi come nel tennis (racchette) e nel ciclismo (nella mescola delle gomme) ma siamo ancora nel campo delle sperimentazioni e della comprensione delle potenziali applicazioni.

La serie Taurus “Graphene”
L’innovativa versione GX4 “Graphene”, ha parti iniettate con grafene e rivestimento Cerakote –  Grafene sul carrello, grazie a una esclusiva tecnologia dell’azienda  che conferisce maggior resistenza e durata alla pistola. Per il resto, peso e dimensioni rimangono quelle della ultracompatta GX4 in 9×19: canna lunga 3,06 pollici (78 mm), lunghezza totale di 147 mm, altezza di 112 mm, spessore di 27 mm., capacità di 11 o 13 colpi con pad maggiorato. Posto che i pesi riportati dai listini Taurus siano corretti, la GX4 Graphene peserebbe senza caricatore 462 grammi ossia, 68 grammi in meno della versione con “normale” fusto in polimeri non addizionato con grafene.

Le Taurus Gx4 , Ts9 e Ts9C sono state ufficialmente presentate al recente salone Laad Defense & Security di Rio de Janeiro.