Scomparso Marco Morin

Marco Morin, il noto esperto di armi, è mancato all’età di 82 anni. Fu artefice della scoperta del più antico documento sull’attività di Beretta

Marco Morin, veronese di nascita, ci ha lasciati all’età di 82 anni. Esperto di storia militare, storia navale e armi antiche e moderne, ha pubblicato centinaia di saggi su molti dei più importanti periodici europei e svariati libri specializzati, tra i quali “Dal Carcano al Fal” scritto a quattro mani con Emanuele Marcianò. Una delle scoperte più sensazionali da lui effettuate tra gli archivi della Repubblica Serenissima è il documento che ha consentito di portare addirittura al 1526 la più antica testimonianza di attività della Beretta (in precedenza la data più antica conosciuta era il 1680).

Beretta ha diffuso un comunicato per ricordarlo: “Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Marco Morin, autore di oltre 150 saggi sulla storia militare e navale. Nel 1980 Marco Morin pubblicò il best-seller “Beretta – La dinastia industriale più antica al mondo”, scritto insieme a Robert Held. In quegli anni si credeva che le origini della nostra azienda risalissero al 1680, ma con le sue ricerche presso l’Archivio di Stato di Venezia Morin svelò l’esistenza di una ricevuta del 1526 che dimostrava l’attività di un antenato che già in quegli anni produceva canne di archibugio per la Repubblica veneziana. Saremo per sempre grati a Marco Morin per la sua scoperta, per la sua passione, la sua competenza e il suo amore profondo per il nostro mondo”.