Resca conquista l’argento

Secondo giorno di gare nella prima prova di Coppa del Mondo ad Acapulco (Messico) e seconda medaglia per gli azzurri. La gara di Fossa olimpica maschile ha infatti avuto come protagonisti assoluti gli azzurri e in particolare Daniele Resca (Carabinieri) di Bologna e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. A conquistare la medaglia d’argento è stato l’atleta bolognese campione italiano 2009. Gara quasi perfetta per lui. Al termine della 4ª serie di qualificazione era l’unico tiratore a pu

Secondo giorno di gare nella prima prova di Coppa del Mondo ad Acapulco (Messico) e seconda medaglia per gli azzurri. La gara di Fossa olimpica maschile ha infatti avuto come protagonisti assoluti gli azzurri e in particolare Daniele Resca (Carabinieri) di Bologna e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. A conquistare la medaglia d’argento è stato l’atleta bolognese campione italiano 2009. Gara quasi perfetta per lui. Al termine della 4ª serie di qualificazione era l’unico tiratore a punteggio pieno (100/100). Purtroppo nella 5ª ha accusato un po’ di stanchezza chiudendo con lo score totale di 123/125 permettendo agli inseguitori di ridurre le distanze. Entrato in finale con il miglior punteggio, nella serie decisiva ha commesso un errore di troppo rispetto all’indiano Manvjit Singh Sandhu che lo ha superato e si è messo al collo l’oro con 145/150. Al termine dei 25 piattelli regolamentari Daniele si è trovato a pari merito con l’americano John Mullins (144), ma è riuscito a tenere i nervi saldi allo shoot-off con il parziale di +3 a +2.

Buona anche la prova di Giovanni Pellielo, argento ai Giochi olimpici di Pechino 2008, che si è presentato alla finale con il secondo miglior punteggio (122/125) ma non è riuscito a spingere sull’acceleratore chiudendo quinto a quota 143 e facendosi soffiare il quarto posto allo spareggio dall’indiano Anirudh Singh.

Fuori dalla finale, ma autore di una buona prova, anche il terzo italiano in gara Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto che ha chiuso a quota 120 in tredicesima posizione. I tre azzurri hanno conquistato l’oro a squadre (365/375) davanti ai tiratori indiani (364) e a quelli statunitensi (360), rispettivamente secondi e terzi.

«L’argento di Resca oggi, il bronzo della Gelisio ieri e le prove degli altri ragazzi e ragazze in gara ci danno la conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta», ha dichiarato il ct Albano Pera. «L’obiettivo principale di quest’anno agonistico sarà il Mondiale a fine luglio, ma vogliamo affrontare tutte le gare di avvicinamento con lo stesso impegno e questi risultati lo dimostrano».

Da oggi in pedana gli specialisti di Double trap con gli allenamenti ufficiali e domani, sabato 6 marzo, con la gara. Il prossimo appuntamento per gli azzurri sarà lunedì 8 marzo con la gara di Skeet maschile e femminile. Per gli uomini primi 75 piattelli di qualificazione mentre per le donne qualificazione e finale (prevista per le 23,30 italiane).